rotate-mobile
Economia

Il comune dalla parte dei commercianti: spostato in estate il pagamento dei canoni

Il comune ha deciso che i canoni in scadenza al 31 marzo sono stati prorogati al 30 giugno

Pagamenti dei canoni rinviati dal 31 marzo al 30 giugno. È quello che ha deciso Palazzo Marino per aiutare le attività commerciali danneggiate da due anni di emergenza pandemica e oggi messe di fronte a nuove difficoltà legate ai rincari energetici e al conflitto in Ucraina. La decisione è arrivata dalla giunta che ha tradotto in un provvedimento le richieste contenute in un ordine del giorno bipartisan approvato la scorsa settimana dal consiglio comunale.

Nonostante la riapertura delle attività e un ritorno alla vita sociale sempre più vicino alla ‘normalità’ – si legge nella delibera – le esternalità negative sulle attività economiche continuano a perdurare in relazione alla diminuzione dei flussi di visitatori, alla diminuzione dei flussi turistici e in generale alla constatata diminuzione dei volumi di attività. Dunque l’esigenza di sostenere l’economia del Paese e della città è quanto mai attuale ed è necessario che vengano tutelate e preservate le attività della città di Milano, affinché resistano al perdurare delle difficoltà e possano quindi a loro volta sostenere il tessuto economico e sociale della città.

"Senza intaccare l’equilibrio dei conti pubblici, in grave tensione per il saldo delle entrate – spiega l’assessore al bilancio e patrimonio Emmanuel Conte – diamo una testimonianza concreta e tangibile di voler fare la nostra parte nel rispetto delle regole".

"Il comune si sta impegnando attivamente per sostenere i commercianti e i cittadini già piegati dalla crisi economica e dalle restrizioni causate dalla pandemia, messi ancora a dura prova dai nuovi scenari internazionali – ha aggiunto l’assessora allo sviluppo economico e alle politiche del lavoro Alessia Cappello – . La misura deliberata ha lo scopo di alleviare in una certa misura le spese attuali così gravate dai rincari, esprimendo la partecipazione dell’Amministrazione alle difficoltà di tutti i cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comune dalla parte dei commercianti: spostato in estate il pagamento dei canoni

MilanoToday è in caricamento