rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Bicocca / Viale Sarca

Marcegaglia, sette lavoratori sul tetto per dire "no" al trasferimento

L'azienda ha quattro siti che producono a pieno ritmo vicino a Milano, ma la proposta di ricollocazione è nell'Alessandrino. Con loro la Fiom Milano

Sette lavoratori sono saliti sul tetto dell'azienda Marcegaglia, in viale Sarca, per protestare contro il trasferimento a Pozzolo Formigaro (Alessandria). La Fiom, che sostiene la lotta, fa notare che l'azienda in provincia di Milano ha due stabilimenti attivi, oltre a quelli in provincia di Lecco e di Bergamo, tutti più vicini dello stabilimento in cui si vorrebbe trasferire i lavoratori. 

Sempre stando alla Fiom, il problema si è verificato dopo che il governo Renzi ha deciso di ridurre la cassa integrazione da due anni a un anno con le nuove norme sugli ammortizzatori sociali: trasferimento ad Alessandria o licenziamento sembra essere l'unica alternativa sul piatto. Eppure, conclude la Fiom, "è impensabile che l'azienda non riesca a ricollocare un numero così esiguo di lavoratori in uno dei quattro siti limitrofi a Milano, che producono a pieno ritmo e dove, spesso, si fanno straordinari":

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcegaglia, sette lavoratori sul tetto per dire "no" al trasferimento

MilanoToday è in caricamento