rotate-mobile
Economia Porta Nuova / Corso di Porta Nuova

Gli emiri si prendono tutti i grattacieli di Porta Nuova: al Qatar il 100%

Hines Italia Sgr ha annunciato di aver perfezionato un accordo con Qatar Holding, società interamente controllata da Qatar Investment Authority, per l'acquisto del 100% di Porta Nuova, il cui valore di mercato oggi supera i 2 miliardi di euro

Il Qatar si "mangia" interamente Porta Nuova, l'area di Milano con i grattacieli più alti d'Italia. Il progetto immobiliare con Torre Solaria e Bosco Verticale, infatti, passa interamente al fondo del Qatar Qia.

Hines Italia Sgr ha annunciato di aver perfezionato un accordo con Qatar Holding, società interamente controllata da Qatar Investment Authority, per l'acquisto del 100% di Porta Nuova, il cui valore di mercato oggi supera i 2 miliardi di euro.

"L'acquisizione rappresenta un segnale estremamente positivo per l'Italia in termini di attrattività del paese per i più importanti investitori istituzionali a livello internazionale - ha commentato Manfredi Catella, ad di Hines Italia Sgr -. Per Porta Nuova e i suoi promotori iniziali, si tratta di un risultato straordinario, a dimostrazione della qualità di uno dei più grandi sviluppi urbani polifunzionali d'Europa".

Nel maggio del 2013 il fondo QIA aveva acquisito una partecipazione pari al 40% nei fondi di investimento proprietari del progetto Porta Nuova. Trascorsi 18 mesi, QIA ha ora portato la propria partecipazione al 100% a seguito dell'intesa raggiunta con gli investitori iniziali che avevano avviato il progetto Porta Nuova nel 2005. Tra questi figuravano: Hines European Development Fund, UnipolSai, i fondi di investimento di diritto italiano Mhrec e Hicof, Coima, società immobiliare facente capo alla famiglia Catella, e Galotti. Hines Italia Sgr continuerà a gestire i fondi di investimento proprietari di Porta Nuova mentre Coima rimane responsabile delle attività di property e project management. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli emiri si prendono tutti i grattacieli di Porta Nuova: al Qatar il 100%

MilanoToday è in caricamento