rotate-mobile
Economia

Energia green, il questionario online per le imprese

L'iniziativa di Confcommercio e A2A

Confcommercio Lombardia e A2A lanciano 'Cresciamosostenbili', uno strumento online per autovalutare la sostenibilità della propria impresa di commercio, servizi e turismo ma anche scoprire i traguardi raggiunti e, soprattutto, ricevere consigli e suggerimenti per diventare più green e più competitivi.

Cresciamosostenibili.it, spiegano gli ideatori, è un questionario di autovalutazione con venti domande strutturate per i sei macro comparti del terziario (commercio al dettaglio, commercio all'ingrosso, servizi, alloggio, ristorazione, trasporti e logistica) e suddiviso in quattro aree di analisi (sostenibilità ambientale, clienti, fornitori, marketing e comunicazione). Al termine della compilazione l'imprenditore ottiene un punteggio del grado di sostenibilità della propria attività: una valutazione resa graficamente da un albero, simbolo dei risultati raggiunti dall'azienda, che cresce a partire da un piccolo seme sino a diventare sempre più rigoglioso.

Partnership per energia green

Il progetto, realizzato attraverso la controllata A2A Energia, raccontano ancora, rappresenta un nuovo passo nell'ambito dell'accordo di collaborazione firmato lo scorso settembre tra l'azienda e l'associazione degli esercenti lombardi; accordo che, peraltro, ha già visto l'attivazione di una partnership per la fornitura di energia 100% green da fonti rinnovabili e a compensazione delle emissioni a prezzo agevolato per le imprese associate.

"Quello verso una maggiore sostenibilità - afferma Carlo Massoletti, vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia - è un cammino che richiede certamente impegno ma che permette di diventare anche più competitivi, accedere a nuove risorse ed opportunità, restare al passo con le richieste del mercato e dei consumatori: in una parola crescere, appunto".

A2A, dichiara l'amministratore delegato di A2A Energia Andrea Cavallini, "vuole contribuire alla transizione ecologica del Paese" attraverso la "creazione di una cultura d'impresa sempre più orientata alla decarbonizzazione, all'efficientamento energetico e all'elettrificazione dei consumi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia green, il questionario online per le imprese

MilanoToday è in caricamento