menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'hinterland, la zona più ricca d'Italia

L'hinterland, la zona più ricca d'Italia

Reddito pro capite: la provincia più ricca d'Italia è quella di Milano

Basiglio si conferma di gran lunga il paese più ricco: quasi 50mila euro all'anno di imponibile a persona. A Milano, nel 2012, oltre 30mila euro pro capite

Recentemente sono stati pubblicati dal Ministero delle finanze i redditi pro capite dei cittadini milanesi riferiti al 2012: il dato di Milano è uno dei più alti d'Italia, oltre 31mila euro. 

Basiglio si conferma di gran lunga il paese più ricco: quasi 50mila euro all'anno di imponibile. La città di Milano, poi, è il secondo comune italiano (dopo Roma) per numero di contribuenti che hanno dichiarato oltre 120 mila euro: sono stati 27.328, quasi 4mila in meno che nella capitale. Ma l'ammontare complessivo dei "super ricchi" è più alto a Milano: ben sette miliardi e mezzo. Significa che ciascuno di loro ha dichiarato una media di 278 mila euro.

Franco Morelli, un ingegnere informatico, sul suo blog, ha creato una cartina dinamica dove (visibile qui), attraverso un semplice clic, è possibile scoprire quanto si guadagna in tutti i Comuni lombardi e, ovviamente, anche italiani.

Più il Comune è ricco più le tonalità tendono al verde. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento