rotate-mobile
Economia

Regione: nessuna perdita dai titoli greci, il Sole scrive falsità

Il Pirellone non sta perdendo un euro dall'andamento dei titoli greci, né mai ne perderà. Così una nota della Regione in risposta all'articolo di oggi sul Sole 24 Ore: "Nulla di più falso"

"Non solo imprecisioni grossolane o gravi inesattezze, ma anche falsità riportate a regola d'arte". Il Pirellone non ci sta e dirama una nota stampa per contestare l'articolo del Sole 24 Ore titolato "Con i bond della Grecia perde solo la Regione Lombardia". Nel servizio del quotidiano finanziario, al centro delle polemiche starebbe il bond regionale emesso nel 2002. "A partire dal titolo - scrive il Pirellone - si afferma che la Regione starebbe subendo danni economici a causa delle difficoltà finanziarie della Grecia. Nulla di più falso".


"La Regione non ha subito la perdita di un solo centesimo di euro - prosegue la nota - e non ne potrà mai subire in seguito all'andamento dei titoli greci. Il presidente Formigoni ha già chiaramente sottolineato che non è da tenere nemmeno in considerazione l'ipotesi di un fallimento della Grecia, perché questo significherebbe simultaneamente la fine dell'Euro e dell'Unione Europea".

  Nell'articolo del Sole soltanto falsità, valuteremo la querela  


Nessuna stranezza, dunque, nel meccanismo del 'sinking fund' lombardo, come invece lascia intendere l'articolo del Sole 24 Ore, nei confronti del quale la Regione sta valutando anche l'ipotesi di querela per diffamazione. Il Pirellone garantisce che il meccanismo dei fondi di investimento (nei quali rientrerebbero anche i titoli greci in mano alla Lombardia) è regolamentato puntualmente da una legge dello Stato (la 448/2001) e che risulta falsa la possibilità delle banche di investire a piacimento su titoli considerati "a rischio".


"E' assurda - conclude il Pirellone - l'affermazione in base alla quale il 'sinking fund' lombardo sarebbe poco oculato perché in esso sono previste obbligazioni emesse da altre Regioni italiane come Sicilia e Lazio, perché questo implicherebbe la convinzione che una istituzione pubblica italiana possa andare in default. Il che non viene neppure preso in considerazione né dalla nostra Costituzione e nemmeno dalle leggi vigenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: nessuna perdita dai titoli greci, il Sole scrive falsità

MilanoToday è in caricamento