rotate-mobile
Economia

Trattamento dell'acqua: nuove regole, maggiori tutele per il consumatore.

A pochi giorni dalla pubblicazione del nuovo DM 25 del 7 febbraio 2012, Aqua Italia (federata ad ANIMA - Confindustria) ne ricorda l'importanza per la tutela del consumatore che oggi può acquistare in totale sicurezza qualunque sistema di affinaggio dell'acqua. Rientrano nel campo di applicazione del decreto anche le caraffe filtranti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Dopo numerosi anni di attività il D.M. 443/90 va in pensione. Al suo posto vengono introdotte le nuove "Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell'acqua destinata al consumo umano" in cui rientrano i trattamenti domestici negli uffici e nelle strutture ricettive, ecc. ecc. I trattamenti dell'acqua utilizzati nei bar e ristoranti ricadono nella vigente legislazione in materia di sicurezza alimentare.

Le novità introdotte dal Decreto del Ministero della Salute sono particolarmente interessanti. Infatti, il produttore e il distributore sono tenuti a mettere in commercio apparecchiature che, se utilizzate e manutenute secondo quanto previsto dal manuale d'uso, assicurino le prestazioni dichiarate per tutto il ciclo di vita del prodotto e che l'acqua sia sempre conforme ai requisiti stabiliti dal D.L. N.31 del 02.02.2001 e s.m.i.

Per fare in modo che il consumatore finale possa valutare le performance del prodotto, produttori e venditori devono stilare le istruzioni e i manuali di montaggio in modo chiaro ed esaustivo oltre a sottolineare sempre l'importanza della corretta manutenzione svolta da aziende competenti cui viene affidata la progettazione, l'installazione e il collaudo delle apparecchiature. In particolare, in caso di acquisto di caraffe filtranti, il consumatore sarà tenuto a seguire le indicazioni di uso e manutenzione previste nel libretto di istruzioni consegnato al momento dell'acquisto.

I consumatori oggi sono tutelati dall'immissione sul mercato del prodotto e quindi dalla sua promozione (che potrà contenere solo argomentazioni riferite alle prestazioni delle apparecchiature fondate su letteratura e dati scientifici nazionali e internazionali) fino alla conclusione del suo ciclo di vita.

A dispetto della disinformazione che circola in proposito, quindi, il DM 25 del 7 febbraio 2012 è estremamente importante in particolar modo per il consumatore finale che oggi ha la certezza di acquistare un sistema di trattamento dell'acqua, caraffe filtranti comprese, pienamente conforme al nuovo regolamento e alle prescrizioni italiane ed europee, senza alcuna eccezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trattamento dell'acqua: nuove regole, maggiori tutele per il consumatore.

MilanoToday è in caricamento