Economia

Affitti casa con Airbnb (anche occasionalmente)? Se sei lombardo, ecco tutti gli obblighi

Si va dalla comunicazione al comune al numero di posate in cucina. Dal numero di posti letto massimi ai manuali in inglese per gli elettrodomestici. "Affittare diventa difficile"

In Lombardia obblighi stringenti per chi affitta con Airbnb(foto Repertorio, di Andrea Aventador)

Sono tre le pagine di allegato al regolamento che elencano pedissequamente i requisiti delle case vacanza, anche quelle occasionali.

Alcuni dei requisiti sembrano ovvi: il rispetto, per esempio, delle normative sull'energia, l'acqua e il riscaldamento. Ma la regione indica anche quanti posti letto massimi possono essere presenti in relazione ai metri quadri: uno ogni 8 mq fino a 48 mq, uno ogni 12 mq fino ai metri quadri successivi (fino a 84 mq), uno ogni 14 mq per i successivi metri quadri. 

Regole precise anche sulla cucina: almeno due fuochi e 1,50 metri di larghezza. Il frigorifero deve essere capiente almeno 130 litri (fino a tre posti letto) o almeno 200 litri (oltre tre posti letto). Scontati il lavello e il forno (sostituibile col microonde), ma obbligatorio anche che vi siano sedie aggiuntive per eventuali ospiti. Tra le varie dotazioni, il regolamento obbliga anche a fornire un bollitore elettrico. E in soggiorno, tra divano e poltrone, almeno tre sedute.

In camera, oltre al letto e all'armadio, obbligatori anche il comodino con lampada, lo specchio e il cestino. In bagno è concessa una deroga per il bidet, ma solo per «impossibilità tecnica», mentre è obbligatorio il tasto per la chiamata d'allarme. 

Non è obbligatorio dotare l'appartamento di televisione (ma è «preferibile»). Necessaria invece la lavatrice, oltre alle dotazioni che la legge impone sulla sicurezza (estintore e cassetta di pronto soccorso). L'ospite deve poi mettere a disposizione brochure e altri materiali di documentazione turistica, in italiano e in inglese, obbligatoriamente in formato cartaceo e, se lo crede opportuno, anche in formato elettronico.

Infine, in italiano e in inglese, vanno messi a disposizione l'elenco delle dotazioni della casa e i manuali sintetici di ogni apparecchio presente.

LE CRITICHE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Affitti casa con Airbnb (anche occasionalmente)? Se sei lombardo, ecco tutti gli obblighi

MilanoToday è in caricamento