rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Economia

L'azienda che vuole salvare (e rilanciare) le edicole di Milano

La società ha lanciato una campagna di crowdfunding, l'obiettivo è raggiungere il milione di euro

L'obiettivo è salvare le edicole dalla chiusura. Per questo Quotidiana ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. La finalità è quella di raccogliere sino ad un milione di euro, per consolidare le attività fino ad ora portate avanti, acquisire nuove edicole, consolidare lo staff direzionale con nuove competenze, avviare il progetto di punti di ricarica elettrica nelle edicole, e sviluppare ulteriormente il software gestionale che permetterà di scalare rapidamente il modello in altre città. 

Fino ad oggi Quotidiana ha già investito oltre 2 milioni di euro acquisendo 22 edicole a Milano – dove nel centro città copre quasi il 50% di quota di mercato - e 1 a Torino: scopo della raccolta di risorse finanziarie è acquisire e rigenerarne 40 chioschi a Milano e hinterland tra il 2022 e il 2024 per poi scalare il modello in altre città italiane e all’estero. Sul fronte delle partnership industriali Quotidiana ha chiuso accordi con Igpdecaux per lo sviluppo della comunicazione esterna, e con Unes (marchio il Viaggiator Goloso), per consentire a tutti i cittadini di fare la spesa di tutti i giorni proprio in edicola. 

Sul fronte finanziario Quotidiana ha avuto l'adesione di Sefea Impact che ha deliberato un investimento lo scorso febbraio, oltre all’adesione di diversi soci privati. "L'elemento differenziante di Quotidiana è la capacità di creare relazioni umane - ha detto  Edoardo Filippo Scarpellini, ceo di Quotidiana -. Lo è anzitutto perché stiamo salvando un asset strategico del Paese come le edicole, luoghi presenti nella memoria di ognuno di noi e capaci, riteniamo, di tornare ad essere centrali nella vita delle persone. Abbiamo ritenuto che l'apertura del capitale al pubblico fosse coerente con questa visione. Aprire il capitale in crowd per noi significa, non solo raccogliere denaro da cui generare valore per tutti, ma anche aprirsi a visioni, competenze, fiducia di chiunque voglia far parte di questa straordinaria impresa". 

La campagna di crowdfunding darà la possibilità a chiunque di partecipare alla vita della società attraverso un proprio contributo e traendone, successivamente, un potenziale guadagno. L'investimento minimo previsto è di 500 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'azienda che vuole salvare (e rilanciare) le edicole di Milano

MilanoToday è in caricamento