rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Milano torna a correre, cresce la produzione industriale. Camera di commercio: "Superati livelli pre crisi"

È quanto emerge dai dati resi noti dalla camera di commercio nella giornata di giovedì 29 luglio

A Milano accelera la produzione industriale e nel secondo trimestre del 2021 sono stati superati i livelli pre-crisi. È quanto emerge dalla congiuntura dell’ufficio studi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che ha pubblicato le cifre nella giornata di giovedì 29 luglio in occasione della presentazione dei dati di Unioncamere Lombardia in Regione.

La crescita congiunturale in tre mesi a Milano è stata dello +0,8% per la produzione e +1,3% per il fatturato. Il secondo trimestre 2021, secondo i dati della camera di commercio, ha permesso di recuperare in larga misura il gap emerso durante l’emergenza pandemica nel primo e in parte del secondo trimestre 2020. Rispetto al 2019 Milano ha fatto registrare +7,7% per produzione e +12,8% per fatturato.

Per la manifattura milanese nei confronti del precedente trimestre, la produzione industriale congiunturale ha ripreso a crescere (+0,8% destagionalizzato), e tale trend si è riproposto sia per il fatturato (+1,3% destagionalizzato) sia per il portafoglio ordini, in netto aumento sia nei confronti del mercato interno che estero (+4,3% e +3,2% destagionalizzato). Una dinamica inferiore a quella regionale (produzione + 3,7% destagionalizzato, fatturato +4,6% e ordini esteri +6,1%), superiore nel portafoglio ordini interno dove l’area milanese prevale nei confronti della Lombardia (rispettivamente +4,3% e + 3,8% destagionalizzato). 

Nella dinamica tendenziale, in un anno, il secondo trimestre 2021 ha recuperato ampiamente la drastica flessione dei dodici mesi precedenti (+30,2% la produzione industriale), portando il dato anche al di sopra della media 2019 cioè del livello pre pandemia (+7,7%). Per il fatturato la crescita annua è +37,5%, trainata dalla componente interna (+40,2%) e dal fatturato estero (+32,5%). Ripresa al di sopra del 2019 (fatturato +12,8%), grazie alla componente estera (+19,3%) più che interna (+11,1%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano torna a correre, cresce la produzione industriale. Camera di commercio: "Superati livelli pre crisi"

MilanoToday è in caricamento