Martedì, 22 Giugno 2021
Economia

Ryanair, centro manuntenzione e formazione piloti a Orio: 80 posti

Investimento di 32 milioni e mezzo di euro da parte della compagnia irlandese

Rendering del nuovo hangar di Ryanair

Ryanair aprirà a Orio al Serio il suo primo "hangar" italiano per la manutenzione degli aerei. La costruzione dell'hangar partirà all'inizio di ottobre e creerà fino a 50 posti di lavoro nel settore dell'alta tecnologia, tra ingegneri, mecanici e staff di supporto, con un investimento di più di 2 milioni e mezzo di euro.

L'infrastruttura ospiterà le operazioni di manutenzione degli aerei Boeing 737-800. Ma non è l'unica novità: sempre ad Orio, la compagnia irlandese aprirà un centro per la formazione di piloti e assistenti di volo, che creerà altri 30 posti di lavoro con un ulteriore investimento di circa 30 milioni di euro. La società di gestione del Caravaggio, Sacbo, ha a sua volta investito un milione e 200 mila euro per l'adegiamento del raccordo di collegamento della pista di volo con il piazzale nord.

Nell'hangar opererà il personale di Seas Srl, la società italiana che gestisce la manutenzione della flotta Ryanair su tutto il territorio italiano. Ryanair è presente a Orio al Serio con la sua base (attualmente di 15 aeromobili) nel 2003 ed è in continua espansione: per l'estate 2016 ha presentato due nuovi collegamenti, per Bucarest e Colonia, con 67 rotte che permetteranno di trasportare circa 9 milioni di clienti all'anno, con un indotto di poco meno di 7 mila posti di lavoro nel territorio di Bergamo.

"Questi investimenti sottolineano l'impegno continuativo di Ryanair in Italia e a Bergamo, il cui aeroporto è fantastico, con grandi opportunità di attirare, formare e impiegare personale locale qualificato", ha dichiarato Mick Hickey, Coo di Ryanair. E per Emilio Bellingardi, direttore generale di Sacbo, "Ryanair rafforza il rapporto di collaborazione in atto dal 2002, che rappresenta un caso di successo continuo e dimostra la capacità di rispondere alle esigenze operative e logistiche nell’immediato avendo una visione di lungo periodo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ryanair, centro manuntenzione e formazione piloti a Orio: 80 posti

MilanoToday è in caricamento