rotate-mobile
Economia

Saldi invernali a Milano: ecco le "regole d'oro" per i consumatori

FedermodaMilano, associazione di Confcommercio, presenta il decalogo "Saldi chiari", promosso in sintonia con le associazioni dei consumatori. Questi i punti principali dei consigli

Un decalogo per il consumatore che si appresta a fare acquisti nei saldi invernali. FedermodaMilano, associazione di Confcommercio, presenta il decalogo "Saldi chiari", promosso in sintonia con le associazioni dei consumatori. 

Questi i punti principali: durante i saldi l'operatore commerciale non può rifiutare il pagamento con carta di credito.

Il dettagliante si impegna a sostituire, se possibile, o a rimborsare i capi acquistati che presentano gravi vizi occulti così come previsto dal Codice Civile ed in particolare dalle norme di recepimento della Direttiva 1999/44/CE. Nel caso di non corrispondenza della taglia, il capo verrà sostituito con prodotti disponibili all'atto della richiesta di sostituzione. Qualora non fosse possibile la sostituzione per mancanza di capi o per mancato gradimento da parte del cliente, l'operatore rilascerà un buono acquisto di pari importo del prezzo pagato relativo ai capi da sostituire. Buono che il cliente dovrà spendere entro i successivi 120 giorni dall'emissione dello scontrino fiscale (che dev'essere presentato).

Il cliente ha diritto di provare i capi per verificarne la corrispondenza della taglia e il gradimento del prodotto. Sono esclusi dalla facoltà della prova i prodotti che rientrano nella categoria della biancheria intima e quei prodotti che, per consuetudine, non vengono normalmente provati.

Le catene di negozi che effettuano saldi si impegnano a porre in vendita gli stessi prodotti agli stessi prezzi. In caso di variazione del prezzo, la variazione viene praticata contemporaneamente in tutti i punti vendita della catena.

Se il costo per l'adattamento o la riparazione dei capi acquistati è a carico del cliente, l'operatore commerciale deve darne preventiva informazione al cliente stesso e deve inoltre esporre, in modo ben visibile, un cartello informativo sul quale si dichiara espressamente che le riparazioni sono a carico del cliente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saldi invernali a Milano: ecco le "regole d'oro" per i consumatori

MilanoToday è in caricamento