Economia

Scarpe da corsa: scopri come sceglierle

Tutti gli appassionati della corsa, e anche i principianti, devono fare molta attenzione nello scegliere le scarpe da running, che devono avere requisiti idonei al tipo di fisico dell'atleta e al genere di allenamento che intende sostenere. È per questo motivo che esistono molti tipi di calzature dedicate a questo sport, ognuna con delle caratteristiche peculiari

Per chi vuole avvicinarsi al mondo della corsa, è utile conoscere alcune informazioni inerenti le scarpe da scegliere per praticare questo sport.

Le scarpe da corsa si dividono, in genere, in sette categorie principali. La prima di queste categorie riguarda le cosiddette Minimaliste A0 che sono scarpe molto leggere e sono realizzate per garantire la posizione naturale del piede e per aiutare a correggere la postura. Le Superleggere A1 sono flessibili ed elastiche e sono particolarmente adatte a corridori veloci e leggeri che si allenano a ritmo sostenuto. Le scarpe Intermedie A2 sono da indossare per allenamenti a ritmo moderato e offrono un buon livello di ammortizzamento. Le A3 sono in grado di garantire il massimo del comfort grazie a un elevato ammortizzamento e sono perfette per chi usa dei plantari personalizzati. Le Stabili A4 offrono un buon livello di sostegno al piede e sono consigliate a runner con un fisico più pesante. Le calzature Trail Running A5 sono dedicate a chi corre in terreni sconnessi, perché offrono una grande tenuta e sono impermeabili e traspiranti. L'ultima categoria riguarda le Chiodate - Specialistiche A8, perfette per la corsa campestre, sono caratterizzate da chiodi di varie dimensioni posti sull'avampiede.

Correre in sicurezza
Scegliere le macchine per training giuste vuol dire evitare fastidiosi "effetti collaterali" come vesciche o distorsioni e bisogna anche fare attenzione alla misura perché, durante la corsa, il piede scivola in avanti, quindi non deve toccare la punta della calzatura, lasciando almeno un centimetro di spazio. L'ultimo consiglio è quello di scegliere delle scarpe di qualità che siano in grado di garantire il massimo delle prestazioni e della sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarpe da corsa: scopri come sceglierle

MilanoToday è in caricamento