rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Scuola, un settore da 10 miliardi in Italia: a Milano il maggior numero di addetti

I dati sul business delle cancellerie, librerie, case editrici e attività extrascolastiche

Il 12 settembre ricomincia la scuola. E con lei il business che le ruota intorno, tra cartolerie, librerie, case editrici e istruzione pre-scolastica. In tutto, secondo i calcoli della Camera di Commercio di Milano, Monza e Lodi, si tratta di 39 mila imprese e 146 mila addetto in Italia, per un fatturato di oltre 10 miliardi di cui 4,5 nella sola Lombardia, dove sono attive 6.500 imprese e 36 mila addetti.

Il settore principale è quello del commercio di cancelleria, con 19 mila imprese in Italia, tra ingrosso e dettaglio, e 2.600 in Lombardia. Seguono le librerie, con più di 5 mila imprese in Italia e 800 in Lombardia. Si tratta, riferisce la Camera di Commercio, di un settore abbastanza stabile. A crescere, nell'ultimo anno, sono soprattutto i corsi extra-scolastici, sportivi o ricreativi: si contano 1.870 imprese in Italia e 363 in Lombardia, erano 1.705 e 330. Crescono anche le imprese che forniscono corsi di lingue.

Milano, con 2.900 imprese in tutti i settori che "ruotano" intorno al mondo scolastico, è seconda in Italia dopo Roma, ma prima per numero di addetti (18.500). La Lombardia è nettamente la prima Regione italiana per fatturato con 4,5 miliardi di euro all'anno: seguono Emilia Romagna e Veneto con oltre un miliardo ciascuna. Milano è la prima provincia italiana per fatturato con 3,7 miliardi, segue Roma con 800 milioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, un settore da 10 miliardi in Italia: a Milano il maggior numero di addetti

MilanoToday è in caricamento