rotate-mobile
Economia

Bonus – libri, il Comune riparte: saranno gratis per tutti gli alunni

Anche per il prossimo anno scolastico l'aiuto del Comune a tutte le famiglie con bimbi in età scolare. Sussidiari gratis alle elementari e contributi per i libri di testo delle medie. Ma a Palazzo Marino è polemica

Sussidiario gratis ai figli di tutti i cittadini milanesi - senza distinzione di reddito - che da settembre frequenteranno le classi elementari. Contributi da 90 a 200 euro, invece, per gli alunni delle scuole medie. Il Comune di Milano lancia, anche per l'anno prossimo, il bonus-libri, su proposta dell'assessore alle Politiche Sociali, Mariolina Moioli.

Un investimento per preservare il diritto allo studio che costerà alle casse di Palazzo Marino 4.8milioni di euro. Immediate le proteste da parte dell'assessore comunale alla Salute, Giampaolo Landi di Chiavenna: "Un investimento di questa entità, erogato indiscriminatamente, non deve ridurre le risorse per il funzionamento e l'organizzazione della macchina comunale".

Secondo la proposta della collega Moioli, infatti, la gratuità dei testi elementari e i contributi per comprare quelli delle medie, sarà per tutti. Ogni famiglia riceverà 200 euro per ciascun figlio che frequenti da settembre la prima media, 80 euro per chi frequenta la seconda e 90 euro per chi andrà in terza.

"E' un investimento che vogliamo mantenere, soprattutto in un momento economico difficile, qual è quello che stiamo attraversando - ha assicurato Mariolina Moioli -: è importante che il Comune continui a sostenere le famiglie in uno dei compiti più importanti nel rapporto genitori-figli, quello educativo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus – libri, il Comune riparte: saranno gratis per tutti gli alunni

MilanoToday è in caricamento