rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Economia

Pedemontana: "Nessuno stop alla sua realizzazione"

Lo hanno dichiarato il presidente della Regione Lombardia e delle Provincia di Milano, Roberto Formigoni e Guido Podestà

onario. Nessuno stop alla realizzazione della Pedemontana e della Tem. Lo hanno annunciato i presidenti di Regione Lombardia e Provincia di Milano, Roberto Formigoni e Guido Podestà, che hanno siglato un accordo in tal senso.

La Provincia di Milano ha confermato la sua intenzione di vendere la quota di maggioranza della Serravalle, mettendo sul mercato insieme al Comune quasi l'80% del pacchetto azionario, con lo scopo di renderlo appetibile a nuovi investitori che potranno fare gli aumenti di capitale necessari. Un'operazione che richiederà dai 4 ai 6 mesi.

Sul fronte Tem, la prossima assemblea dei soci del 26 settembre delibererà un primo aumento di capitale di 120 milioni di euro sottoscritto dai soci. Si tratta dell'attuazione di parte degli impegni complessivi (di 580 milioni di euro) presi dall'assemblea dei soci nel giugno 2011.

Per quanto riguarda Pedemontana, ci sarà un prefinanziamento dei soci costruttori per 250 milioni di euro, con l'obiettivo di garantire le banche sulla copertura del prestito ponte e dare continuità ai lavori. Cal, Concessioni autostradali lombarde, provvederà inoltre a riconoscere l'aumento dell'intensità di erogazione del contributo pubblico sulla tratta "A" dal 35 % all'80%. Milano Serravalle delibererà infine la concessione di un prestito ai soci per 120 milioni da sottoscrivere entro il 31 dicembre 2012.
 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedemontana: "Nessuno stop alla sua realizzazione"

MilanoToday è in caricamento