rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

4 milioni per aiutare chi non ce la fa a pagare l'affitto

Le risorse messe a disposizione dalla giunta regionale

Risorse per quattro milioni di euro per il sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione sul libero mercato. Il provvedimento è stato approvato dalla giunta della Regione Lombardia. L'iniziativa, presentata dall'assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Alessandro Mattinzoli, comprende anche le difficoltà economiche che derivano dall'emergenza sanitaria covid.

Le risorse, quattro milioni complessivi, sono destinate alle iniziative a sostegno degli inquilini con contratto di locazione a libero mercato che si trovano in emergenza abitativa. I soggetti destinatari sono i nuclei famigliari con un indicatore Isee non superiore a 26 mila euro e con un contratto di affitto sul libero mercato da almeno sei mesi. Si arriverà probabilmente anche a una proroga sulla tempistica degli sfratti.

Le iniziative di contrasto all'emergenza abitativa devono essere realizzate entro il 31 dicembre 2021. I 90 enti capofila degli ambiti del territorio regionale dovranno assegnare i contributi con Bandi o Avvisi pubblici che potranno essere a scadenza o a sportello. "Questa misura - ha spiegato l'assessore Mattinzoli - vuole essere una risposta concreta ai bisogni di nuove fasce di povertà emerse con la pandemia. La nostra attenzione è massima verso quanti, persone e famiglie, sono in condizioni di pesante difficoltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 milioni per aiutare chi non ce la fa a pagare l'affitto

MilanoToday è in caricamento