rotate-mobile
Economia Garibaldi / Via Massimo D'Azeglio

Creatività e design, edificio di 1000 metri quadri del comune a bando

Previsto un contributo per la ristrutturazione. Le concessioni dureranno dodici anni

Un nuovo spazio per creatività e innovazione tra Brera e corso Como: lo si legge nelle linee d'indirizzo con cui la giunta concederà in uso l'immobile di via Massimo d'Azeglio 3, riservando un contributo di 547 mila euro per ristrutturarlo e allestirlo. "E' il primo spazio esplicitamente dedicato ai giovani creativi, alla cultura dei makers e alla manifattura digitale", ha commentato l'assessore allo sviluppo economico Cristina Tajani.

Non casuale la scelta del luogo: al centro di una zona prestigiosa e vicino a Brera, simbolo di creatività a Milano. Lo stabile ospiterà attività che vanno dalla moda al design, con particolare attenzione ai makers e agli auto-produttori. Alla concessione dello spazio potranno partecipare soggetti singoli o associati (persone fisiche, imprese individuali, società commerciali, società cooperative, le associazioni riconosciute, le fondazioni) oltre a consorzi e raggruppamenti di imprese, anche temporanei.

Il contributo del comune sarà di 447 mila euro per i lavori strutturali e 100 mila euro per le attrezzature. Prevista anche l'esenzione dal canone d’affitto per i primi quattro anni. Il canone, dal quinto anno in poi, non potrà essere inferiore a 12 mila euro, come base di gara. La concessione durerà dodici anni dalla consegna dell’immobile.

Lo spazio di via D’Azeglio 3, di proprietà comunale dal 1962, si estende per circa mille metri quadri complessivi con due fabbricati disposti a “L” e un grande cortile antistante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Creatività e design, edificio di 1000 metri quadri del comune a bando

MilanoToday è in caricamento