rotate-mobile
Economia

Black Friday, cresce la spesa online per i milanesi

Le stime di Confcommercio

Cresce la spesa online per il black friday: si stimano 140 milioni di euro nel 2021 per l'acquisto di beni da parte di residenti nel territorio di Milano, Monza-Brianza e Lodi, secondo l'analisi di Confcommercio. L'incremento è del 19,6% rispetto al 2020 e del 37,2% rispetto al 2019. 

Nel 2020, l'incidenza percentuale di vendite online sugli acquisti complessivi era balzata al 75%, anche a causa delle restrizioni anti covid che impedivano l'acquisto fisico in negozi al dettaglio non alimentari. Nel 2021, l'incidenza è scesa al 35,3%, in linea con il valore del 2019 (39,6%). Le vendite complessive di beni a novembre (online e acquisti in negozio) legate al Natale sono previste in forte crescita: 396 milioni di euro, + 53,4% rispetto al 2019.

Confcommercio a favore del super green pass

"C’è ancora cautela per l’evoluzione dell’emergenza covid - commenta Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - ma lo scenario è profondamente diverso rispetto al 2020, quando avevamo un novembre in zona rossa (solo da fine novembre tornò la zona arancione) e i negozi non alimentari chiusi. Proprio per questo è essenziale poter proseguire in zona bianca con tutte le attenzioni necessarie: dal super green pass all’osservanza delle regole su mascherine e assembramenti. Le attività commerciali non possono più permettersi ulteriori stop con il ritorno a situazioni di lockdown o forti restrizioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Black Friday, cresce la spesa online per i milanesi

MilanoToday è in caricamento