Economia

"Starbucks sbarca a Milano": e la bufala-sfida contagia il web

Il volantino che da qualche giorno circola sulla rete è una bufala architettata da Mario Macca, giovane studente di design. Si era chiesto "quanti potessero cascarci"

Il lavoro di Mario Macca

Starbucks sbarca in Italia. Un manifesto spopola su facebook indicando che la celebre caffetteria aprirà i battenti a Milano, Venezia, Roma e Napoli. Nulla di più falso. Un fake, un troll o più semplicemente un esperimento pubblicitario ben riuscito.

Il fatto: giovedì mattina compare sul re dei social network un manifesto campeggiante la scritta: "Starbucks comes to Italy. Milan, Venice, Rome and Naples". Una "burla" architettata da Mario Macca, giovane studente di design che, grazie ad un programma di grafica, ha realizzato la locandina incriminata. È stato subito un successo. Centinaia di condivisioni - al momento in cui scriviamo questo articolo siamo a quattromila "like" e milleseicento condivisioni - ma il "tam- tam" non accenna a fermarsi.

Anche il creatore del pesce d'aprile - forse un po' troppo in anticipo - è stupito del risultato ottenuto. Prima della pubblicazione Mario si chiedeva se  "Qualcuno  crederà  veramente Starbucks viene in italia perché arriva un - misero - poster fatto da un ragazzo?". Ebbene sì, mezza italia ci ha creduto e il lavoro di Mario è stato visto da decine di migliaia di persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Starbucks sbarca a Milano": e la bufala-sfida contagia il web

MilanoToday è in caricamento