Martedì, 15 Giugno 2021
Economia Duomo / Piazza degli Affari

Milano e la Lombardia prime in Italia per gli stipendi

Il capoluogo lombardo, con oltre 34 mila euro lordi, batte tutte le altre province d'Italia

Milano prima provincia italiana per stipendi

Dove si guadagna di più in Italia? Secondo l'osservatorio "Job Pricing", in Lombardia: il reddito lordo è di 31.179 euro all'anno, per i lavoratori dipendenti privati: il dato più alto d'Italia. E in particolare è Milano a dominare la classifica nazionale per province, superando 34.500 euro di retribuzione lorda. Lo riferisce Repubblica.

Molto vicino alla Lombardia è il Trentino Alto Adige, con 30.803 euro. Seguono, sopra i 29 mila euro, l'Emilia Romagna, il Lazio, la Valle d'Aosta, il Friuli Venezia Giulia e la Liguria. La prima regione del sud, la Campania, è dodicesima con poco più di 26 mila euro, a segnare la "distanza" tra le regioni italiane. Chiudono la classifica Basilicata e Calabria, le uniche due regioni con una media inferiore a 24 mila euro.

Milano è, si diceva, la prima provincia d'Italia: con 34.508 euro di reddito annuo lordo "batte" Bolzano di quasi 2 mila euro. Poi Genova, Parma e Reggio Emilia. La seconda provincia lombarda, Monza-Brianza, è ottava con 30.483 euro lordi all'anno, poco sotto la media regionale. La terza è Varese (16esima), poi Como (18esima) e Lecco (20esima). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano e la Lombardia prime in Italia per gli stipendi

MilanoToday è in caricamento