rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

In Lombardia stop ai nuovi centri commerciali per sei mesi

Votata dal consiglio regionale la moratoria, che riguarda anche l'ampliamento di quelli esistenti

Fino al 31 dicembre 2013 non si possono aprire nuovi centri commerciali in Lombardia, né ampliare quelli esistenti. Il progetto di legge sulla "moratoria" è stato approvato all'unanimità dal consiglio regionale (74 voti favorevoli), dopo il via libera di giunta a maggio. In tutto sono circa una decina i progetti che vengono così bloccati. Soddisfatto il presidente della regione, Roberto Maroni: "Si realizza un punto importante del nostro programma: ci metteremo subito al lavoro per valutare se servono nuove strutture". E l'assessore al commercio Alberto Cavallii ha ribadito: "E' fondamentale tutelare i negozi di vicinato e valorizzare i centri storici".

Maroni ha anche dichiarato di non temere impugnazioni del provvedimento, ma Federdistribuzione (che riunisce la grande distribuzione organizzata) è fortemente contraria e giudica illegittimo il provvedimento. E ha annunciato una segnalazione all'Antitrust.

E' stato però anche approvato un emendamento del Pdl che esclude dalla moratoria le opere legate a Expo 2015, come il progetto di centro commerciale dentro il polo City Life a Milano. Il provvedimento si accompagna a quello, recentissimo, con cui la regione Lombardia ha chiesto al governo di potere intervenire sugli orari d'apertura dei negozi (oggi liberi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Lombardia stop ai nuovi centri commerciali per sei mesi

MilanoToday è in caricamento