rotate-mobile
Economia

Scuola, Milano "regina" d'Italia per studenti stranieri

A Milano il maggior numero di studenti stranieri: circa 53mila. E' il dato più alto d'Italia. Lo riporta una ricerca della Fondazione Moressa sul 2010

E' Milano la provincia italiana con il maggior numero di studenti stranieri. Lo rileva una ricerca realizzata dalla Fondazione Leone Moressa, relativa all'anno scolastico 2010.

Gli stranieri iscritti in totale, contando asili, elementari, medie e scuole superiori in città sono circa 53mila. Nella scuola dell'infanzia sono 11mila (13% del totale), alle elementari 18mila (13%), alle medie 11mila (13%) e alle superiori circa 12mila (con una percentuale dell'8% rispetto al totale degli alunni italiani). Le percentuali, rispetto agli altri anni - in particolare al quinquennnio precedente -, sono in netto aumento.

Nel 2010 risultavano iscritti alla scuola italiana 673.800 stranieri, il 7,5% del totale degli iscritti, segnando una crescita complessiva del 7,0% nell'ultimo anno e dell'81,1% rispetto al 2005. Tra i quindicenni la maggior parte e' di prima generazione e, tra loro, piu' della meta' e' arrivata in Italia da meno di sei anni. Aspirano a titoli di studio più modesti rispetto ai compagni italiani dato che appena uno su tre vorrebbe laurearsi. Frequentano di più istituti tecnici e professionali.

Torino, insieme a Milano, come detto, Roma e Brescia è la provincia che conta il maggior numero di studenti stranieri. I dati raccolti nel 2009/2010 degli alunni iscritti nelle scuole italiane, contava una presenza in percentuale dell'11% circa di stranieri sul totale degli studenti, con 31.542 unità e una crescita media dell'80% rispetto al quinquennio precedente. Dalle elaborazioni della Fondazione Leone Moressa, poi, sui dati raccolti dalla Ocse di Pisa, risulta che l'ambizione scolastica degli studenti stranieri è quella di raggiungere il diploma della scuola superiore, o la qualifica professionale triennale, a differenza degli studenti italiani che mirano alla laurea specialistica o dottorato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Milano "regina" d'Italia per studenti stranieri

MilanoToday è in caricamento