rotate-mobile
Economia Sesto San Giovanni

La Tari per le imprese è alle stelle nei grandi comuni del Milanese

Indagine dell'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza

La quarta edizione dell'indagine dell'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza con i servizi tributari sulla Tari, la tassa rifiuti, per le utenze non domestiche in 226 Comuni classificati in grandi, medi e piccoli (da oltre 30mila abitanti a meno di 5mila) fotografa una situazione non priva di anomalie, con territori in cui le tariffe sono più che doppie rispetto ad altri.

Lo studio, che non include Milano (non confrontabile con gli altri per popolazione e afflusso di non residenti pendolari), rileva infatti che tra i grandi Comuni a Sesto San Giovanni la tariffa Tari è il doppio (31,2 contro 15,6) del benchmark per le attività commerciali classificate ad alta tassazione per la produzione di rifiuti (bar, ristoranti, esercizi alimentari, fiori e piante) ed è vicina al triplo (18,3 contro 7) per le medie e grandi superfici di vendita (supermercati, ipermercati ecc.). A Rozzano la tassa rifiuti ha tariffe lievitate in tutti gli ambiti delle utenze non domestiche: oltre il doppio (32,7 contro 15,6 del benchmark) nelle attività ad elevata tassazione e nelle medie/grandi superfici di vendita (14,4 contro 7).

Tra i Comuni di media dimensione, l'analisi di Confcommercio evidenzia criticità a Bresso per le attività ad alta tassazione (23,9 contro 15,6), a Paullo (15,2 contro 7) e a Pieve Emanuele (19,2 contro 7). Tra i piccoli Comuni la "maglia nera" va a Boffalora Sopra Ticino nel Magentino, con una tariffa di 37 contro 10 per le attività commerciali ad elevata tassazione e di 16,2 contro 5,1 nelle medie/grandi superfici di vendita.

L'analisi di Confcommercio rileva che per i grandi Comuni ogni incremento percentuale di raccolta differenziata comporta un risparmio medio nelle tariffe della tassa rifiuti di 0,56 euro al metro quadrato. Nei piccoli Comuni, invece, l'incremento nella quota di raccolta differenziata comporta un aumento del costo tariffario di 0,36 euro al mq.

Nei grandi Comuni al di sotto della percentuale di riferimento per la raccolta differenziata (71%) è in particolare Rozzano (51%). Nei medi Comuni "virtuoso" nella differenziata è Pogliano Milanese (83% contro una media del 74%). Assago ha invece la percentuale più bassa (54%), ma ha tariffe Tari comunque sotto il benchmark. Nei piccoli Comuni la percentuale più alta di raccolta differenziata è a Colturano (Melegnanese) con il 90% contro una media del 76%. La più bassa a Montanaso Lombardo (Lodi): 52%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Tari per le imprese è alle stelle nei grandi comuni del Milanese

MilanoToday è in caricamento