rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Aumenti mezzi: la Regione delibera mini aumenti di treni e pullman

Piccolo adeguamenti tariffari che la Regione - in base all'inflazione - ha facoltà di fare ogni anno. Ma (ovviamente) la cosa non è stata pubblicizzata

Una delibera della Regione non pubblicizzata (ovviamente), ma che è stata fatta in agosto: aumentano - seppure di poco - le tariffe di alcuni treni e tratte interurbane di pullman lombardi. 

Qui tutte le modifiche e il nuovo tariffario Trenord.

Il ritocco, dello 0,61 per cento di media, riguarderà biglietti e abbonamenti del metrò nelle tratte interurbane, mensili e biglietti integrati di treni regionali e pullman provinciali. Al rientro dalle ferie, chi usa i mezzi pubblici per andare a scuola o al lavoro troverà quindi le tariffe, in molti casi, leggermente aumentate. Ogni anno la Regione ha la facoltà di adeguare le proprie tariffe — lo fece anche l’anno scorso — , sulla base della variazione Istat del costo della vita e del raggiungimento di alcuni obiettivi specifici, come la regolarità dei mezzi e la loro puntualità, come riporta Repubblica.

Qui il nuovo tariffario Atm. 

Si tratta di decine di centesimi di differenza, in alcuni casi qualche euro. Non cifre esagerate, ma che vanno a intaccare il già risicato budget delle famiglie lombarde. 

Il Pd al Pirellone ha protestato: "Non era il caso di fare l'adeguamento; servono investimenti e infrastrutture nuove per il futuro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenti mezzi: la Regione delibera mini aumenti di treni e pullman

MilanoToday è in caricamento