rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Tavolini al posto delle auto e Cosap (quasi) azzerata: come cambiano i locali di Milano

Il comune di Milano ha deciso di azzerare la tassa di occupazione di suolo pubblico da marzo a ottobre

A Milano è stata quasi azzerata la tassa di occupazione temporanea del suolo pubblico per ristoranti e bar: il consiglio comunale, infatti, ha approvato l'azzeramento della Cosap dal 1° marzo al 31 ottobre. La misura era stata proposta dal Pd e firmata  anche dal capogruppo di Forza Italia Fabrizio De Pasquale e dal consigliere comunale del gruppo misto Andrea Mascaretti.

La tassa sarà sospesa per tutte le nuove licenze fino al 31 ottobre e per le licenze in essere dal primo di marzo al 31 ottobre. "I nostri emendamenti alla delibera di giunta permetteranno di integrare gli effetti del Decreto Rilancio approvato ieri sera da Governo e di ampliarne gli effetti in favore dei commercianti", ha spiegato il capogruppo del Pd Filippo Barberis. "Un impegno consistente per l'amministrazione che ci consentirà però di dare un sollievo alle attività commerciali, così duramene colpite da questa emergenza, permettendo al contempo, semplificando le procedure e ampliando notevolmente gli spazi all'aperto disponibili gratuitamente, di aumentare le possibilità di lavoro, nel rispetto del distanziamento sociale ancora richiesto nella fase 2", ha concluso Barberis. 

Secondo la Lega la delibera è arrivata in ritardo: "Questa delibera è un piccolo passo per i commercianti, che però è stato fatto in ritardo. Se l'amministrazione avesse prodotto prima questo documento si potevano già dare risposte concrete per lunedì. Noi avevamo già chiesto quanto approvato da due mesi", ha spiegato il consigliere della Lega Gabriele Abbiati.

Sul tema è intervenuto anche il primo cittadino di Milano, Beppe Sala, nella mattinata di venerdì 15 maggio durante il suo consueto videomessaggio sui social. Il sindaco ha ringraziato pubblicamente i consiglieri comunali "perché sono stati rapidi, adesso toccherà a noi avere la stessa velocità limitando al massimo la burocrazia per cercare di concedere quegli spazi. E saremo ultra flessibili, ovviamente rimarranno i limiti di sicurezza e il fatto che i pedoni si potranno muovere con facilità. Cercheremo di dare una mano a bar e ristoranti che sono in una situazione drammatica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolini al posto delle auto e Cosap (quasi) azzerata: come cambiano i locali di Milano

MilanoToday è in caricamento