rotate-mobile
Economia Mecenate / Via Mecenate

Il colosso del lusso sbarca a Milano, ecco la 'Torre Kering': 9 piani per 11mila metri quadrati

La torre si trova in via Mecenate, ci lavoreranno dentro 150 persone

Ha "preso casa" a Milano Kering, secondo gruppo mondiale del lusso dopo Lvmh. La società francese ha stabilito il suo quartier generale — 11mila metri quadrati disposti su 9 piani — in via Mecenate 91, vicino al Gucci Hub. 

L'edificio si affianca ad altre 8 sedi del mondo. Il gruppo, infatti, oltre alla sede centrale di Parigi ha uffici a New York, Hong Kong, Firenze, Londra, Shanghai, Tokyo e Seoul.All'interno della torre milanese lavorano i 150 dipendenti: dal settore finaziario alla comunicazione, dalle risorse umane fino alla consulenza informatica e legale.

"Il forte significato simbolico della nuova sede milanese vuole consolidare l’identità di gruppo mondiale del lusso Kering che, con profonde radici in Italia, nutre un forte senso di rispetto nei confronti del patrimonio, del savoir faire e della cultura manageriale Made in Italy — ha commentato Jean-François Palus, managing director di Kering —. Negli ultimi 20 anni, l’Italia ha giocato un ruolo fondamentale nel gruppo e intendiamo potenziare gli investimenti, attraendo e trattenendo i migliori talenti".

Quartier generale Kering: come è fatto

La torre si sviluppa su 9 piani e gli interni sono scanditi dall'alternarsi di legno e pietra; non solo: ci sono anche spazi verdi che richiedono bassi consumi idrici, mantenuti da un sistema di irrigazione che sfrutta sensori di pioggia e monitora il grado di umidità del suolo. A complemento di ciò è stato installato un impianto di acqua sanitaria a basso consumo (con un risparmio idrico pari a circa il 50% rispetto all'edilizia tradizionale) e un sistema elettrico con Led dimmerabili a elevate prestazioni di gestione e controllo. 

Inoltre la "torre" ospita inoltre una mensa e una caffetteria aperte ai dipendenti e al pubblico, con una terrazza panoramica al nono piano e un'area vetrata di 75 metri quadri destinata ad attività multifunzionali.

Entro la fine dell’anno — si legge in una nota ufficiale dell’azienda — l’edificio milanese conseguirà le certificazioni Leed Core&Shell e Platinum Commercial Interior, offrendo spazi di lavoro che promuovono una migliore qualità di vita. 

Il gruppo Kering

La società, quotata a Parigi con 35mila dipendenti nel mondo, è proprietaria dei marchi Gucci, Saint Laurent e Bottega Veneta, la maison Balenciaga, Alexander McQueen e Brioni. La divisione hard luxury (gioielli e orologi) comprende Boucheron, Pomellato, Dodo, Qeelin, Ulysse Nardin e Girard-Perregaux. Nel 2018 ha fatturato 13,7 miliardi di euro (+26,3% rispetto al 2017).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il colosso del lusso sbarca a Milano, ecco la 'Torre Kering': 9 piani per 11mila metri quadrati

MilanoToday è in caricamento