rotate-mobile
Economia

Trasporti, Frecciarossa a Malpensa entro il 2015

Collegare con l'alta velocità la stazione di Milano allo scalo di Malpensa è uno degli obiettivi di Trenitalia per i prossimi 5 anni. Intanto, ha detto l'ad Mauro Moretti, verranno intensificati tutti i collegamenti da e per gli aeroporti. E sul bilancio 2009, Moretti annuncia: “ottimo su tutti i settori, incassi buoni, costi ridotti per tutte le aziende”

Frecciarossa per collegare la stazione di Milano all'aeroporto di Malpensa. È quanto ha annunciato l'amministratore delegato di Trenitalia, Mauro Moretti, parlando delle prossime sfide del gruppo. Il progetto per Malpensa è al momento solo allo studio, difficile prevedere i tempi di collegamento con il Frecciarossa (che per una sessantina di chilometri dovrebbero essere sotto i 20 minuti) e il possibile tracciato per la nuova linea ad alta velocità, probabilmente un raccordo con la Milano – Torino.

Intensificare i collegamenti da e per l'aeroporto di Malpensa è una priorità, dato che è un punto debole, non solo nella rete di infrastrutture ma anche nei tempi di percorrenza. Un nuovo collegamento sarebbe anche una sfida al gruppo FNM – Ferrovie Nord Milano, che oggi gestisce il Malpensa Express, collegando l'aeroporto con la stazione di Milano-Cadorna in circa 40 minuti, ogni mezz'ora.
  Il nuovo collegamento AV è ancora allo studio  

Intanto, senza guardare troppo in là, quest'anno verranno rafforzati gli attuali collegamenti fra le stazioni e gli aeroporti in molte città, a partire da Roma. Ritocchi anche sull'orario dell'alta velocità, entrato a regime il 13 dicembre scorso con il completamento dell'asse Torino – Salerno: 1000 km di linea ferroviaria dove si transita a 300 km/h. “Verrà effettuata un'analisi mese per mese - spiega Moretti - e così ad esempio, probabilmente sulla Milano-Napoli, dove si registra una bassa domanda a metà giornata, ci sarà una sforbiciata dell'offerta”.  L'obiettivo è quello di massificare i treni nelle fasce orarie più richieste e ottimizzare l'offerta.

Infine, Moretti ha espresso soddisfazione per il bilancio 2009 di Trenitalia: “Ottimo su tutti i settori, incassi buoni, costi ridotti per tutte le aziende”. E, sui disagi del maltempo, nessuna parola negativa: “Abbiamo fatto confronti con gli altri Paesi e non ci sembra di essere andati malissimo. Gli altri hanno soppresso il 50% dei treni, noi solo qualche punto percentuale”.







Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, Frecciarossa a Malpensa entro il 2015

MilanoToday è in caricamento