rotate-mobile
Economia

Trasporti Lombardia: Trenitalia – Le Nord, più carrozze e più corse entro il 2014

Oltre 1 miliardo di euro di investimenti entro il 2014. Lo ha reso noto il gruppo Trenitalia-Le Nord, società costituitasi in via sperimentale lo scorso agosto. Tutti gli investimenti andranno a beneficio del trasporto locale lombardo. Saranno rimodernate le carrozze, che ora hanno un’età media di vent’anni

Carrozze nuove e più corse. Sono questi i rami su cui Trenitalia-Le Nord intende investire 1miliardo di euro nei prossimi quattro anni. È quanto si è appreso stamattina sul piano di rilancio della società per qualificare il trasporto locale della Lombardia.

Entro il 2014, i fondi stanziati verranno utilizzati per l’acquisto di nuove carrozze: quelle attualmente in circolazione hanno un’età che varia dai 13 ai 22 anni. Sono previsti 45 nuovi treni per 321,1 miliardi, 41 convogli relativi all'accordo di servizio con la Regione Lombardia per 250,8 miliardi e 71 treni per eventuali servizi aggiuntivi per un costo di 489,3 miliardi. La consegna dei nuovi convogli dovrebbe avvenire fra l’agosto di quest’anno e il 2014.
  Più corse e carrozze più nuove entro il 2014  

Verranno potenziate anche le linee: l'obiettivo indicato dalla compagnia unica regionale è il potenziamento dell'offerta del 12% a 4,4 milioni di treni/chilometro, l'unità di misura basata sulla quantità di spostamenti di un treno su un percorso ipotetico di un chilometro.

La Trenitalia-Le Nord è una compagnia di trasporto locale costituitasi in via sperimentale nell’agosto del 2009. La compagnia unica regionale è guidata dall'amministratore delegato Giuseppe Biesuz, direttore generale di Ferrovie Nord Milano (57,57% Regione Lombardia, 14,74% Ferrovie dello Stato e 3,07% Gruppo Gavio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti Lombardia: Trenitalia – Le Nord, più carrozze e più corse entro il 2014

MilanoToday è in caricamento