rotate-mobile
Economia

Tribunale Brevetti, San Barnaba o Mind: le due possibili sedi milanesi

In consiglio comunale si parla del Tribunale europeo dei Brevetti: la decisione se insediarlo a Milano nel 2021

In consiglio comunale si è parlato della formalizzazione della candidatura di Milano come sede del Tribunale unificato europeo dei brevetti: Anna Scavuzzo, vice sindaco, ha confermato l'ipotesi della sede di via San Barnaba 50, dove già ha sede la divisione locale del Tub presente in città, e dove possono essere aggiunti fino a 2 mila metri quadrati di spazio.

La stessa vice sindaco ha poi aggiunto che Mind (l'area ex Expo) ha inviato un'offerta a Palazzo Marino nel caso in cui sia necessario avere spazi più grandi. «Quella di Milano - ha affermato - non è una candidatura peregrina ma si inserisce perfettamente all'interno di un solco di attività che metterebbe a sistema ciò che già oggi si compie in Italia».

Dopo la Brexit, il Tub deve andarsene da Londra, una delle tre sedi insieme a Parigi e Monaco di Baviera: in queste due città sono state momentaneamente trasferite le funzioni londinesi. La decisione sulla terza città del Tub dovrebbe essere assunta nel 2021. La candidatura italiana, che formalmente è stata presentata dal governo a inizio settembre, è stata rivendicata come una propria vittoria da quasi tutte le forze politiche: Lega, 5 Stelle e Pd hanno cercato di metterci "la firma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale Brevetti, San Barnaba o Mind: le due possibili sedi milanesi

MilanoToday è in caricamento