rotate-mobile
Pandemia

Contagi in aumento: per agenzie viaggi, hotel e ristoranti 100 milioni di danni

E' la stima dei mancati ricavi rispetto al 2019 secondo Confcommercio

Quasi 100 milioni di euro "di danni". L'impennata dei contagi comporterà gravi perdite di ricavi per alberghi (-37%), agenzie di viaggio (-80%) e ristoranti (-30%) rispetto a 2 anni fa. Sono le stime di fronte alla diffusione del virus pubblicate qualche ora fa da Marco Barbieri, segretario generale di Unione Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.

"Il nostro ufficio studi - ha scritto Barbieri - ha fatto alcune stime, in particolare si aggraverebbe la situazione del comparto turistico già ben al di sotto dell'andamento 2019 pre-Covid". Nel dettaglio, per quanto riguarda gli alberghi, la riduzione di prenotazioni per il crescente timore dei contagi potrebbe far perdere altri 14,2 milioni di euro al settore. Per le agenzie di viaggio, "la salita dei contagi e le restrizioni ai viaggi da e per l'estero costerebbero alle imprese milanesi altri 13 milioni di euro". Quanto ai ristoranti, "all'inizio di dicembre gli operatori milanesi prefiguravano per questo mese una perdita di ricavi del -23% rispetto al dicembre 2019. Ma la previsione è di un conto più 'salato' per la cancellazione di cenoni e, in prospettiva, il passaggio oggi scongiurato in zona gialla. Il saldo negativo - dice Barbieri - salirebbe al -30% rispetto a due anni fa, con un'ulteriore perdita di 68,6 milioni di euro".

"La crescita dei contagi, soprattutto in Lombardia, è preoccupante ma grazie ai vaccini e agli altri strumenti per contrastare la pandemia sono stati scongiurati nuovi lockdown e zone rosse. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Festività che allarga l’applicazione del super green pass ad alcune attività come palestre e musei, per le feste nei locali, impone l’utilizzo di mascherine FFP2 sui mezzi pubblici e riduce il tempo previsto tra le somministrazioni delle dosi di vaccino", dice ancora Barbieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contagi in aumento: per agenzie viaggi, hotel e ristoranti 100 milioni di danni

MilanoToday è in caricamento