Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Economia

Vale 8 miliardi in un anno il business del turismo a Milano

Crescita costante in tutta la regione, con un'impennata di alberghi e ristoranti prima di Expo

Il boom del turismo a Milano e in Lombardia (in città nel 2018 sono stati sfiorati i 10 milioni di presenze) si riflette inevitabilmente sul business e sull'indotto legati ai visitatori. Sono ben 41 mila le imprese della vacanza e del divertimento nella nostra regione su 317 mila in Italia, secondo i dati elaborati dalla Camera di Commercio Mi-Mb-Lo e dall'Osservatorio della Bit. 

In dieci anni le imprese sono cresciute del 41% in Lombardia e anche nell'ultimo anno l'andamento è positivo (+4%). A Milano e nella sua area metropolitana il business del turismo vale 8 miliardi di euro (sugli 11 miliardi della Lombardia), mentre il dato italiano si aggira sui 40 miliardi all'anno.

Milano città conta 11 mila imprese, cresciute del 67% in dieci anni, con 120 mila addetti. Sono raddoppiati in particolare gli alberghi e i ristoranti, la cui crescita maggiore si è verificata poco prima di Expo 2015. Una crescita che, però, prosegue senza interruzione. La "capitale del turismo" in Italia, in quanto a business e numero d'imprese, è comunque Roma con 29 mila. Segue 

"Adesso bisogna convincere i turisti, sia stranieri che italiani, a tornare e a soggiornare più a lungo per approfondire e sperimentare tutte le opportunità, offrendo esperienze turistiche sempre più ampie, diversificate e personalizzate", è il commento di Valeria Gerli, membro di giunta della Camera di Commercio: "Ad esempio Milano va scoperta al di là del Duomo, del Cenacolo e delle mete più note. Milano oggi non è più vista solo come la città del business e del lavoro ma anche come meta d'arte, cultura e leisure, ricca di musei e di eventi culturali". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vale 8 miliardi in un anno il business del turismo a Milano

MilanoToday è in caricamento