Economia

Milano, il turismo cresce: +6,5% nei primi quattro mesi del 2016

"Tiene" il turismo in città, e maggio si prospetta un altro mese "fortunato" con la finale di Champions League

Coda di turisti per entrare in Duomo (Gemme/MT)

Sono cresciuti del 6,5% i turisti a Milano nei primi quattro mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo del 2015: sono passati da 2.332.000 a 2.484.000. Un trend positivo "sostenuto" anche dal calendario di appuntamenti di ExpoinCittà, che continua a crescere. E per il mese di maggio si prevede ancora successo, con gli eventi di AfterExpo (14-15 maggio, con una serie di eventi in centro città) e la finale di Champions League del 28 maggio.

Tra gli eventi di AfterExpo, il Cyclopride in piazza del Cannone (un villaggio dedicato alle due ruote) e "Exploring Bandiere Arancioni", l'esposizione dedicata a cento comuni italiani insigniti della Bandiera arancione del Touring Club. E ancora "Green City Milano", manifestazione diffusa dedicata a chi ama il verde. Il Mudec (Museo delle Culture) ospita invece il Festival internazionale di poesia. E ancora la mostra di fotografia indoor e outdoor "Expound".

Una conferma della crescita di turisti arriva dai dati degli aeroporti. Nel primo trimestre 2016 i passeggeri sono stati in tutto 8 milioni e mezzo, con un incremento del 5,8% rispetto al primo trimestre 2015. L'incremento maggiore a Orio al Serio (oltre il 10% in più). Tornando ai primi quattro mesi del 2016, l'occupazione delle strutture alberghiere cittadine è stata del 62,8%, con picchi del 99% durante il Salone del Mobile e il Fuorisalone ad aprile.

Al primo posto, tra gli stranieri, gli statunitensi. Poi inglesi, cinesi, russi e francesi. Anche i musei civici incrementano le visite nei primi quattro mesi: +20% rispetto al 2015. "Svetta" la galleria d'arte moderna (+32,73%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, il turismo cresce: +6,5% nei primi quattro mesi del 2016

MilanoToday è in caricamento