rotate-mobile
Economia

Ubm, i corrieri in bici

Ubm: i corrieri ecologici che corrono in bici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Urban Bike Messengers è una società che offre un servizio di consegne in bicicletta nella città di Milano. La bicicletta è il mezzo più rapido, economico ed ecologico per muoversi in mezzo al traffico di una grande città, soprattutto nelle zone del centro, dove l'accesso di macchine, furgoni e motorini è sempre più ridotto per la presenza di aree pedonali e zone a traffico limitato: sono quindi innegabili i vantaggi dal punto di vista della tutela dell'ambiente e della rapidità e convenienza delle consegne.

Il numero di aziende che hanno scelto UBM è in continua crescita e il livello di soddisfazione dei clienti è sempre più alto.

Sono stati firmati accordi con realtà e aziende importanti: Touring Club Italiano; Commissione Europea- Rappresentanza di Milano; le Fondazioni PRADA, Enrico Mattei-ENI, Roberto Franceschi; FAI; Legambiente; Henkel; BWin; Enervit; HSBC; Guna; Ambiente Italia; Marcos y Marcos; Tecnogym; Reebok; Le Coq Sportif; Europassistance; Piano B; Royal Canin, Università Bicocca, QBE, Freshfields, BetClic solo per citare alcuni nomi (l'elenco completo dei clienti lo si può vedere all'indirizzo web http://www.urbanbm.it/clienti.php).

Molte aziende hanno scelto UBM perché hanno una politica " green" o dei manager che hanno studiato o lavorato negli Usa, a Londra o a Berlino - città dove il delivery in bici è realtà consolidata da decenni - e dove hanno potuto constatare che i corrieri più veloci - e più "ecologici" - sono proprio quelli che consegnano in bicicletta.

Grazie a speciali bici cargo, UBM è in grado di consegnare anche oggetti e merci pesanti e voluminose: dalle riviste ai vestiti, dai regali natalizi alle casse di birra! E in un periodo di congestion charge, ecopass e limiti vari anche questa soluzione può rivelarsi vincente.

Il core business dell'azienda resta comunque la consegna veloce: infatti i corrieri di UBM ( per lo più giovani ed esperti pedalatori, spesso ciclisti dilettanti) non utilizzano le pesanti e lente biciclette "da postino", ma agili e leggere biciclette da corsa.

Ora la storia di UBM (insieme a quelle di personaggi e luoghi del ciclismo urbano milanese) è diventata anche un libro: "Tutta mia la città" Edizioni Ediciclo. http://www.urbanbm.it/2011/03/555/

Infine, a giugno di quest'anno, UBM è stata insignita del Premio Piazza Mercanti 2011 indetto dalla Camera di Commercio di Milano, assegnato per la categoria Tutela dell'Ambiente http://www.urbanbm.it/2011/07/ubm-vince-il-prestigioso-premio-della-camera-di-commercio-di-milano/.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ubm, i corrieri in bici

MilanoToday è in caricamento