rotate-mobile
Economia

Milanesi e vacanze: due su tre ad agosto, preferiscono il mare

Le mete più gettonate sono la Grecia e la Spagna. In netto calo il nord Africa

Due milanesi su tre (tra chi prenota in agenzia viaggi) faranno le vacanze in agosto, privilegiando il mare. Lo ha rilevato la camera di commercio di Milano con una indagine su una cinquantina di agenzie viaggi in collaborazione con la Fiavet-Confcommercio.

"Vincono", tra le destinazioni, la Grecia e la Spagna (soprattutto le Baleari), poi il mare italiano. Il Paese guidato da Alexis Tsipras riprende dunque fiato dopo le incertezze dovute alla possibilità dell'uscita dall'Euro, che aveva fatto disdire molte persone le proprie vacanze. In netto calo il nord Africa: si parla di -30% per l'Egitto mentre la Tunisia, su cui non sono stati forniti dati precisi, è sicuramente stata penalizzata molto di più, dopo il recente attentato sulla spiaggia di Sousse: un vero colpo al cuore per il turismo nel Paese più laico del nord Africa. 

Nei primi quattro mesi del 2015, i lombardi che si sono recati all'estero sono stati più di sette milioni, in aumento, per una spesa di circa un miliardo e 800 milioni di euro. E Milano, nel 2015, è la prima provincia italiana per viaggi all'estero (657 milioni di euro di spesa) anche se diminuisce dell'8% in un anno. In questo caso si considerano sia i viaggi per vacanza sia quelli per motivi lavorativi.

In Lombardia hanno sede più di 2.400 imprese di organizzazione di viaggi e assistenza turistica, un settore che in un anno è cresciuto dell'1% a Milano toccando quota 1.117 imprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milanesi e vacanze: due su tre ad agosto, preferiscono il mare

MilanoToday è in caricamento