rotate-mobile
Economia

Prodotti a km 0 via internet? Si può con GeoMercato.com

Filiera corta, qualità, freschezza e genuinità: la vendita di prodotti agricoli a km 0 sbarca su internet, con la comodità di ricevere verdura, frutta, formaggio e carne a casa.

Da tempo ormai si parla di spesa a km 0, intendendo un nuovo modello di consumo di prodotti che da un lato costituisce un risparmio sui costi del trasporto (tra cui, non sottovalutabile, l’inquinamento) e dall’altro la possibilità di consumare prodotti coltivati a pochi passi da casa, con il vantaggio della freschezza e, spesso, della maggior qualità.

In realtà metropolitane come Milano, la spesa a Km 0 non è però così diffusa: a pochi viene in mente che il capoluogo lombardo, oltre a essere la capitale economica del paese, è anche il secondo comune agricolo (dopo Roma) e conta numerose aziende agricole che producono frutta, verdura, latte, latticini e carne direttamente sul territorio.

In questo contesto è interessante l’iniziativa di GeoMercato.com, la prima piattaforma di vendita diretta via internet di prodotti agricoli locali. GeoMercato.com in questi giorni ha rinnovato il suo sito internet per rendere semplice e immediato l’acquisto da parte degli utenti.

L’utente deve semplicemente registrarsi fornendo i suoi dati, recapiti e orari preferiti. La piattaforma, automaticamente, crea il percorso di consegna ottimale tra produttore e consumatore. Spiega Marco Porcaro: “GeoMercato non è un supermercato, perché sono le singole aziende agricole a vendere direttamente i loro prodotti". Il servizio è disponibile a Milano e provincia ma verrà gradualmente esteso a tutta Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prodotti a km 0 via internet? Si può con GeoMercato.com

MilanoToday è in caricamento