Giovedì, 17 Giugno 2021
Economia Gorla / Viale Monza

Viale Monza e Vincenzo Monti, le vie con più imprese di Milano

La Camera di Commercio conferma che anche quest’anno Viale Monza e Via Vincenzo Monti sono quelle con il maggior numero di imprese. Per quanto riguarda le donne, invece, la via rosa per eccellenza del capoluogo è Via Val di Ledro

Anche quest’anno Viale Monza e Via Vincenzo Monti si classificano prima e seconda per il numero di esercizi commerciali e imprese che vi si trovano. La prima con 1.239 imprese, mentre la seconda con 1145.

Rispetto allo scorso anno tra le prime dieci vie più imprenditoriali a Milano fanno il loro ingresso Corso Venezia al 9° e piazza della Repubblica mentre se consideriamo le prime 50 vie, il balzo più elevato rispetto al 2008 lo fa Piazza Fontana (372 imprese) seguita da Viale Sarca.

Anche per quanto riguarda il numero di imprese con titolare una donna, Viale Monza si conferma al vertice con 260 unità. Segue C.so Buenos Aires, via Padova (216 imprese rosa), Corso Lodi (190 imprese) e Corso Sempione (187 imprese). La via rosa per eccellenza a Milano è invece via Val di Ledro, in zona Niguarda, l’unica via dove le imprese con titolare donna formano la maggioranza (pari al 53%).

E come se non bastasse, Viale Monza è prima anche per quanto riguarda il numero di alberghi e ristoranti presenti (100 unità), seguita da Viale Certosa che quest’anno, con 70 unità, supera via Padova (ferma a 69). Seguono corso Lodi (61), Corso Sempione (54) e Corso di Porta Ticinese (52). Se passiamo a considerare la densità di alberghi e ristoranti sul totale, anche per quest’anno va a via Chiese, vicino all’Università Bicocca, la palma della via con più alberghi e ristoranti sul totale (con 14 unità per una densità del 45,2%). Segue via Lulli (29,7%), via Giorgione (29,5%) e il Naviglio Grande (26,2%).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Monza e Vincenzo Monti, le vie con più imprese di Milano

MilanoToday è in caricamento