rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Via Dante Alighieri

Milano batte (ancora) Roma: 7,6 milioni di turisti nel 2016. Ma spenderanno sempre meno

Nel rapporto di Mastercard, la città della Madonnina è in crescita lenta ma costante. E batte Roma da 5 anni, non da quest'anno. Tuttavia, la spesa per chi si ferma è sempre inferiore. Ed è un dato preoccupante: a Roma, per esempio, è calata molto meno

Roma fa sempre meglio: 2015-2016 è uno -0,3%. Altro interessante grafico è quello sui motivi del viaggio. A Milano, il 72,8% dei visitatori arriva per turismo, e il restante 27,2% per lavoro. I mesi maggiormente scelti sono luglio e agosto; mesi, è inutile negarlo, dove molte aperture di chiese o musei sono ancora orario ridotto, vecchio retaggio del "tanto in piena estate la gente è al mare e la città è vuota". Niente di più errato. Il mondo cambia e così i flussi turistici. Solo negli ultimi 2 anni, a Milano, c'è stata una netta presa di coscienza della questione.

Allargando lo sguardo, il podio sulle città più visitate al mondo vede in testa Bangkok, davanti a Londra e Parigi (21, 19 e 18 milioni). Milano è ottava in Europa. Nelle città con il più alto tasso di crescita turistica (Instanbul è passata da 8 a 12 milioni di persone in 5 anni) Milano non compare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano batte (ancora) Roma: 7,6 milioni di turisti nel 2016. Ma spenderanno sempre meno

MilanoToday è in caricamento