rotate-mobile
Economia

Win-win cooperation, opportunità senza confini

Fiera di Importazione ed Esportazione della Cina: Canton Fair si conferma piattaforma internazionale di opportunità commerciali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Win-win-cooperation-opportunita-senza-confini-le-maggiori-autorita-cinesi-alla-conferenza-stampa-di-presentazione-della-112-fiera-di-canton-il-12-giugno-a-milanoLa Fiera di Importazione ed Esportazione della Cina è la più grande manifestazione di Import-Export a livello internazionale degli ultimi dieci anni per dimensioni, settori merceologici, numero di espositori e buyer: al via in ottobre la 112° edizione di quella che viene correntemente definita Canton Fair, la Fiera di Canton.

Seconda presentazione ufficiale in Italia con l'evento "Win-Win Cooperation, Opportunità senza confini", il 12 giugno 2012 al The Westin Palace di Milano: presenti le maggiori autorità cinesi, aziende nazionali e i membri della stampa economica e specializzata.

Sono intervenuti ospiti di spicco, come Mr. Wang Zhiping, Direttore Generale del China Foreign Trade Center, i relatori Ms. Liang Hui, Console Generale Cinese a Milano, che ha illustrato lo status del commercio bilaterale italo-cinese e i suoi prossimi sviluppi, e Mr. Liu Jianjun, Direttore Generale Deputato del China Foreign Trade Center, che ha illustrato i grandi numeri e i plus della Fiera di Importazione ed Esportazione della Cina, e Rita Fatiguso, giornalista de Il Sole 24 Ore, come moderatrice.

Ha presentato la propria esperienza diretta alla 111° edizione della Fiera Edoardo Brianzi, CEO di Bimar SpA, azienda italiana d'eccellenza nella produzione e commercializzazione di piccoli elettrodomestici e apparecchi per la cottura, il riscaldamento e la ventilazione, e della neo-nata Siredo Srl, dedicata al design Made in Italy: entrambe hanno beneficiato dei plus di Canton Fair, vetrina privilegiata di esposizione, scambio e incontro.

"Cina e Italia possono essere considerati partner strategici di un nuovo momento storico: la collaborazione italo-cinese sta vivendo una fase di grande vivacità e apertura, realizzando a pieno le sue potenzialità - ha commentato il Console Generale Liang Hui - la Cina è il 1° partner commerciale dell'Italia in Asia, mentre l'Italia è il 5° partner commerciale della Cina in Europa. I numeri sono sbalorditivi: basti pensare che il volume del commercio bilaterale tra i due Stati nel 2011 si è attestato a 51 miliardi e 280 milioni di dollari, mentre gli investimenti delle imprese italiane in Cina hanno toccato i 5 miliardi e 500 milioni di dollari".

"Da gennaio 2012 a oggi, la bilancia degli scambi italo-cinesi ha conosciuto un calo del 20,8% a causa della crisi che interessa l'Europa, ma sono percepibili timide tendenze al miglioramento e la Cina ha fiducia nella capacità del Governo italiano di far fronte con successo alle attuali difficoltà" ha continuato il Console.

In un panorama economico d'incertezza e instabilità, rafforzare la cooperazione economica e commerciale internazionale attraverso una piattaforma quale la Fiera di Canton è una strategia vincente. Un'occasione unica, infatti, sia per espositori sia per buyer: questi ultimi possono prendere visione di prodotti di marchi globalmente noti ma anche emergenti, che tagliano trasversalmente tanto i settori merceologici quanto la provenienza geografica.

"Le cifre relative alla 111° edizione di Canton Fair indicano uno sviluppo costante: 210.833 i buyer, da 213 Paesi e Regioni, di cui 3.319 italiani, oltre 24.000 società espositrici su una superficie di 1,16 milioni di mq, per un volume d'affari di oltre 36 miliardi di dollari USA - ha spiegato Mr. Liu Jianjun, Direttore Generale Deputato del China Foreign Trade Center - Questo anche grazie all'attività di comunicazione della Fiera: nell'era dell'informazione, Canton guarda con grande attenzione al mondo dei media, come spinta promozionale per lo sviluppo delle imprese. Ci auguriamo che molte altre aziende italiane vorranno partecipare alla 112° edizione, per cogliere le opportunità offerte dalla Fiera di Importazione ed Esportazione della Cina".

Promossa dal Ministero del Commercio Cinese e dal Governo Popolare della Provincia di Guangdong, Canton Fair è organizzata dal China Foreign Trade Center di Guangzhou, fin dal 1957 la Fiera di Canton si svolge due volte l'anno: l'edizione autunnale 2012 avrà luogo tra il 15 ottobre e il 4 novembre in tre fasi successive, differenziate a seconda del Padiglione e dei settori merceologici (elettronica, illuminazione, veicoli e ricambi, macchinari, prodotti edili e chimici, beni di consumo, food, articoli da regalo, arredamento e complementi per la casa, tessile e abbigliamento, calzature, pelletteria, medicinali).

Dal 2002, anno della 101° edizione, in aggiunta allo "storico" Padiglione Nazionale, la Fiera si è dotata di un Padiglione Internazionale: qui, espositori di tutto il mondo possono godere di una vetrina privilegiata per il proprio brand e i propri prodotti. Inoltre, dal 2009 è stato inaugurato il Product Design and Trade Promotion Center (PDC): piattaforma per istituti internazionali di design e imprese manifatturiere Cinesi, il PDC organizza vari eventi tra cui mostre e forum sul design e incontri dedicati a diverse categorie di prodotti in differenti fasi della Fiera, e ha già attirato l'attenzione di oltre 120 designer da 32 istituti da 10 Paesi e Regioni.

"Come azienda italiana che si occupa di design, abbiamo voluto portare a Canton Fair l'essenza del Made in Italy, sia dal punto di vista professionale sia come "italianità", grazie a uno stand moderno e interattivo, ma anche attraverso momenti di incontro con la tradizione gastronomica italiana. Occuparsi di design significa, infatti, esportare cultura, novità e know-how a tutto tondo - ha illustrato Edoardo Brianzi, CEO di Bimar SpA e Siredo Srl - La Fiera è stata un'occasione unica per mostrare i nostri prodotti a un pubblico vastissimo: abbiamo triplicato le visite rispetto a una fiera europea, con affluenza ininterrotta per tutti i 5 giorni, e abbiamo potuto incontrare in un unico luogo i nostri fornitori provenienti da tutto il mondo".

La location della Fiera è il futuristico Complex di Esposizione della Fiera di Importazione ed Esportazione della Cina a Guongzhou, nel sud-est del territorio cinese, vicino ad Hong Kong, una superficie di 1.160.000 mq per un totale di circa 58.700 stand, in continua espansione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Win-win cooperation, opportunità senza confini

MilanoToday è in caricamento