rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
MilanoToday

Giocare a mangiar sano: nelle scuole di Inveruno (mi) arriva l'educazione alimentare

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Al via il percorso di educazione alimentare per i bimbi dell'Istituto Comprensivo Statale Don Bosco e del plesso Don Milani di Inveruno, grazie all'iniziativa dell'Amministrazione comunale in collaborazione con Elior Ristorazione, azienda del Gruppo Elior, leader della Ristorazione Collettiva in Italia.

Il progetto riguarda due diverse attività in programma dal 22 aprile al 25 maggio nella quale sono coinvolte le due primarie dell'istituto (plesso Don Bosco e plesso Don Milani, nella frazione di Furato).

Con l'iniziativa "Fruttolandia e Verdulandia" si vuole avvicinare gli studenti delle prime e seconde classi a conoscere l'importanza di questi alimenti in una dieta varia ed equilibrata, valorizzando e stimolando la loro introduzione nei pasti giornalieri.

Con Fruttolandia e Verdulandia i piccoli sono stimolati a provare sapori nuovi, con degustazioni di prodotti crudi e consumano una merenda speciale: torte preparate dalla cuoca Elior con diversi tipi di frutta e verdura.

Gli studenti di terza, quarta e quinta scoprono invece il mondo degli "Amici Legumi" esplorandone in classe, insieme alle insegnanti, proprietà nutritive e curiosità. Ad esempio, come si ottengono prodotti come il latte o il formaggio di soia. La parte didattica si conclude con degustazioni di preparazioni a base di legumi.

Fruttolandia è stata proposta, nel mese di marzo, anche agli alunni di I, II e III B della scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta.

Le iniziative rientrano nel progetto multidisciplinare per le scuole di Elior Ristorazione che si occupa della ristorazione di tutte le scuole comunali di Inveruno, preparando in media circa 380 pasti al giorno. Le attività sono svolte dalle dietiste Marica Venditti e coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell'educazione alimentare del Gruppo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocare a mangiar sano: nelle scuole di Inveruno (mi) arriva l'educazione alimentare

MilanoToday è in caricamento