rotate-mobile
MilanoToday Porta Venezia

Elezioni comunali di Milano: chiediamo l’iscrizione automatica dei cittadini comunitari nelle liste elettorali aggiunte

Chiediamo al prossimo Sindaco di Milano di sostenere la nostra proposta di legge per l’iscrizione automatica dei cittadini comunitari nelle liste elettorali aggiunte.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

I rumeni i francesi, polacchi e gli altri cittadini dell'Ue residenti a Milano, più di 20.000 persone, che vogliono partecipare alle elezioni comunali di questa primavera hanno tempo fino a quaranta giorni prima delle elezioni per presentare al Sindaco di Milano la domanda di iscrizione alle liste elettorali aggiunte.

L'iscrizione nelle liste aggiunte è un passaggio indispensabile per i comunitari, come previsto dal decreto legislativo 197 del 1996 ( https://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/partecipa/votare/cittadini_unione_europea_residenti_italia_come_votare)

Noi chiediamo che l'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte sia automatica e che venga eliminato l'attuale iter burocratico e che il voto dei comunitari avvenga in maniera più fluida evitando anche di intasare gli uffici elettorali comunali.

Attualmente, i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto alle elezioni comunali e circoscrizionali, oltre che alle elezioni per Parlamento europeo, presentando domanda di iscrizione in una lista elettorale aggiunta, previa apposita istruttoria.

La proposta di legge di "Europei per l'Italia" è stata immediatamente sostenuta con forza dal Sindaco di Verona Flavio Tosi già dal lontano 2012 (https://www.veronasera.it/speciale/interviste/iscrizione-automatica-dei-cittadini-comunitari-nelle-liste.html ) e presentata alla Camera dei Deputati sempre nel 2012 da FLI per mando degli On. Carmelo Briguglio e Giulia Buongiorno (https://www.stranieriinitalia.it/attualita/attualita/attualita-sp-754/cittadini-ue-basta-domande-in-comune-diritto-di-voto-sia-automatico.html )

In seguito la stessa iniziativa è stata promossa anche da esponenti PD ( https://www.camera.it/_dati/lavori/stampati/pdf/16PDL0059560.pdf ).

Chiediamo al prossimo Sindaco di Milano di sostenere la nostra proposta di legge per l'iscrizione automatica dei cittadini comunitari nelle liste elettorali aggiunte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali di Milano: chiediamo l’iscrizione automatica dei cittadini comunitari nelle liste elettorali aggiunte

MilanoToday è in caricamento