Eventi Porta Vittoria

18 febbraio - The square inside the revolution di Jehane Noujaim

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

THE SQUARE

INSIDE THE REVOLUTION

di Jehane Noujaim

Anteprima

in lingua originale sottotitolato in italiano

Martedi 18 febbraio

Sala Bio Milano - Cinema Colosseo- Viale Monte Nero, 84

Ore 21.00

Presentazione a cura di Giancarlo Zappoli, direttore di Mymovies

Martedì 18 febbraio Sala Bio presenta in anteprima presso il cinema Colosseo di Milano The Square - inside the revolution, il documentario distribuito da I Wonder Pictures nella Unipol Biografilm Collection candidato al premio Oscar© 2014 che ha conquistato il Sundance Film Festival e il Toronto Film Festival (nelle sale italiane dal 20 febbraio).

Il film racconta la lotta del popolo egiziano per la conquista della libertà dal 2011, anno della fine della dittatura trentennale di Mubarak, fino al golpe militare avvenuto nell'estate del 2013 che ha rimosso dal suo incarico il presidente Morsi, leader della "Fratellanza Musulmana".

The Square - inside the revolution esce nelle sale italiane a tre anni esatti dall'inizio della rivoluzione egiziana ed è testimonianza di un processo di profondo cambiamento del paese che ad oggi non sembra essere definitivamente compiuto.

L'evento sarà presentato da Giancarlo Zappoli, direttore responsabile di Mymovies.

The Square - inside the revolution è candidato al premio Oscar© 2014 come miglior documentario ed è inoltre nel programma del Festival internazionale del Cinema di Berlino per la sezione Forum Special Screenings .

Per la prima volta in Italia, l'uscita di The Square segna un nuovo modo di fare distribuzione. ll film sarà infatti oggetto di un'operazione crossmediale fra tre diverse realtà: I Wonder Pictures per la distribuzione in sala, laEffe (canale 50 del digitale terrestre) per la trasmissione in tv mercoledì 26 Febbraio (h 22.30) e Feltrinelli Real Cinema per l'uscita DVD ad Aprile.

L'anteprima di The Square è un evento Sala Bio realizzato in collaborazione con Cinema Colosseo e con la media partnership di MyMovies.it

SINOSSI _ The Square - inside the revolution

di Jehane Noujaim

Egitto, USA/2013/105'

Il documentario che ha conquistato il Sundance raccontando la lotta del popolo egiziano per la conquista della libertà è un film nel film, una voce lucida e ironica sul potere dei media, una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. Dai colorati sit-in di protesta agli scontri con la polizia, l'occhio silenzioso di Jehane Noujaim segue, infatti, cinque protagonisti mentre a loro volta testimoniano, videocamera alla mano, le utopie e le atrocità di piazza Tahrir.

COSA E' SALA BIO

Sala Bio nasce come estensione nel corso dell'anno di Biografilm Festival - International Celebration of Lives di Bologna, il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita i cui ambiti spaziano dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall'arte al teatro, alla musica. Dopo il successo di alcuni eventi organizzati nel capoluogo lombardo durante l'anno passato, Biografilm in collaborazione con il Cinema Colosseo, ha deciso di proporre per tutta la stagione 2013 /2014 una programmazione eterogenea e di qualità che spazia dalla fiction ai documentari e che sarà densa di anteprime, eventi ed incontri.

L'obiettivo è di offrire al pubblico milanese l'opportunità di entrare a far parte di una community che ogni settimana si ritrova in Sala Bio per scoprire importanti, appassionanti, divertenti storie di vita. Rispondendo così alla richiesta di un nuovo pubblico che ama il cinema di qualità e che ha piacere di condividere esperienze e visioni in un contesto culturale coerente e continuativo.

Sala Bio Milano è realizzato da Biografilm Festival in collaborazione con il Cinema Colosseo di Milano; promosso dall'Associazione Fanatic About Festivals; si svolge con la partnership di Gruppo Unipol, Lufthansa, I Bibanesi, Mymovies, Cinema Colosseo, Televisionet.tv, Edizioni Zero.

PER ACCEDERE A SALA BIO

8 € biglietto intero

6 € biglietto ridotto per tutti gli appartenenti alla Community di Sala Bio Milano

Per consultare le modalità di accesso e iscriversi e scoprire tutti le promozioni riservate alla community di Sala Bio è possibile consultare il sito www.salabio.it o diventare fan della pagina facebook ufficiale

www.facebook.com/SalaBio

Per seguire l'attività di Biografilm e gli aggiornamenti sulla programmazione:

www.facebook.com/biografilm

ULTERIORE MATERIALE E' DISPONIBILE CONTATTANDO L'UFFICIO STAMPA

Ufficio stampa SALA BIO Milano

Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini
notizie@laboratoriodelleparole.it - 335 54 11 331 - 392 92 22 152

ufficio stampa digital:

Press office 2.0 - Carlo Di Gaetano 320 0553111 press@pressoffice2punto0.it

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

18 febbraio - The square inside the revolution di Jehane Noujaim

MilanoToday è in caricamento