rotate-mobile
Eventi Monforte

"Laudato sii mi Signore per sora morte corporale": conferenza a Milano il 3 novembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Martedì 3 novembre, ore 18.30

Auditorium del Museo dei Cappuccini,  via A. Kramer, 5, Milano

Conferenza
Laudato sii mi Signore per Sora morte corporale

Le immagini del transito di san Francesco d’Assisi

A cura di: fr. Agostino Colli ofm cap


Dopo i numerosi appuntamenti di ottobre, mese dedicato a San Francesca, il Museo dei Cappuccini di Milano (in Via Kramer 5) riprende, e conclude, il ciclo di incontri “Laudato Sii mi Signore” che ha caratterizzato il 2015. 

Laudato sii mi Signore per Sora morte corporale, Le immagini del transito di san Francesco d’Assisi, è quindi la conferenza in programma martedì 3 novembre, a cura di Fr. Agostino Colli ofm cap e che parlerà in particolare di “San Francesco d’Assisi e sorella Morte: immagini d’arte”. Modera Rosa Giorgi, direttrice del Museo.

Verranno illustrati alcuni temi collegati alla morte di san Francesco ed alla spiritualità francescana, dividendo la presentazione in due parti. La prima sarà un breve excursus sulle raffigurazioni della morte del Santo o meglio delle sue esequie, dalle prime pale e da Giotto fino a Caravaggio con qualche riferimento ad artisti ottocenteschi. La seconda parte riguarderà dei brevi approfondimenti su alcuni particolari come l’angelo che consola san Francesco, la presenza di Madonna Jacopa dei Sette sogli, san Francesco e lo scheletro e sulla meditazione francescana sulla morte. Questa in particolari momenti storici come il Seicento si è qualificata con la presenza del teschio nelle immagini anche dei frati viventi, la realizzazione delle catacombe come quelle celebri dei Cappuccini di Roma, nei Memento mori. Tuttavia fin dalle prime pale francescane sempre è richiamata la fede nella Resurrezione, rappresentata dalla presenza del cero che rimanda al cero pasquale, cioè a Cristo risorto, mutuato prima dalla liturgia pasquale ed in seguito dalle rappresentazioni del Cristo morto.

Prossimo appuntamento al Museo, martedì 17, ore 18.00, con la Presentazione del libro: “Il Cantico di frate Sole. Francesco d’Assisi riconciliato” di Jaques Dalarun (Edizioni Biblioteca Francescana). La presentazione sarà a cura di Rosa Giorgi, direttrice del Museo, e fr. Paolo Canali ofm

MUSEO DEI CAPPUCCINI - Via A. Kramer, 5 - Tel.: 02 771.225.80 www.museodeicappuccini.it

Orario   Martedì: 14.30-18.30  --  Mercoledì e giovedì: 15.30- 17.30

UFFICIO STAMPA Museo dei Cappuccini:

Laboratorio delle Parole - Francesca Rossini  cell 335 5411331 ; notizie@laboratoriodelleparole.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Laudato sii mi Signore per sora morte corporale": conferenza a Milano il 3 novembre

MilanoToday è in caricamento