Eventi

A Milano la festa del cane è “un giorno da cani”

A Parco Sempione, domenica 15 maggio, torna la manifestazione a sei zampe per la Giornata Internazionale del Cane

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Domenica 15 maggio a Parco Sempione torna, per il terzo anno, "Un giorno da cani", la festa dedicata ai nostri amici a quattro zampe, organizzata da Mylandog in occasione della Giornata Internazionale del Cane.

Dalle 10 alle 18, nel viale adiacente l'Arena, ingresso gratuito per i cani, i loro amici umani e, soprattutto, i bambini.

La formula è quella consolidata delle manifestazioni pubbliche di Mylandog: riunire il maggior numero di associazioni, realtà, rescue, educatori ed esperti che si occupano dei diritti, della tutela, della salute e dell'accoglienza dei cani, per fare sensibilizzazione, presentare le loro iniziative e fare raccolta fondi a supporto delle loro attività.

Non una semplice vetrina, però. "Un giorno da cani" è l'occasione per scoprire e conoscere meglio i cani e per trascorrere del tempo divertente e costruttivo con i nostri compagni pelosi. Ci saranno, infatti, giochi e attività da fare insieme.

Cane e famiglia umana potranno essere testimonial della campagna "Abbandonati all'amore": la cornice di Mylandog per ritrarre l'amore per il cane di famiglia e sensibilizzare contro l'abbandono.

Allo stand di Mylandog, ogni ora partirà il percorso emozionale: cinque tappe, come gli anelli olimpici, per dimostrare l'intesa tra cane e proprietario.

Alle ore 12, adunata di tutti i "sei zampe" all'Arco della Pace per #tagflashbaudog, la foto del mese per il calendario di Mylandog, che raccoglie, mese dopo mese, le immagini della vita con il cane nei luoghi rappresentativi della città.

Nel pomeriggio, sarà ospite Simona Guidotti che presenterà il suo libro "Dorian ed i nostri amici", il racconto autobiografico dell'incontro con il suo cane Corso che l'ha spinta a diventare istruttore cinofilo, promuovendo un metodo educativo fondato sull'apprendimento emotivo.

L'associazione "Fata&Amici Setter", in collaborazione con gli educatori di "Rott for life", proporranno un assaggio di condotta al guinzaglio e un'introduzione alla ricerca olfattiva, la disciplina che esalta il talento del naso dei nostri cani, stimolando la relazione cane-uomo attraverso l'intesa del gioco.

Allo stand di "Anima Golden", la community dei Golden Retriever, saranno organizzati i laboratori di avvicinamento al cane per i bambini. I laboratori saranno tenuti da operatrici di pet therapy autorizzate e coinvolgeranno i bambini nella scoperta del cane, attraverso racconti e momenti ludici, per imparare a conoscere meglio il migliore amico dell'uomo e ad avere con il cane una relazione più consapevole. Ai laboratori si accede tramite iscrizione, allo stand il giorno stesso o inviando una mail a relazioni@animagolden.it

AreaC Milano, il gruppo che riunisce i sei zampe che frequentano le aree cani di Parco Sempione, presenterà il progetto di riorganizzazione di una delle aree cani del parco per renderla ancora più fruibile a cani e persone.

A "Un giorno da cani" partecipano: OIPA Italia - Sez. Milano, Anima golden, Animal's Emergency, AreaCaniMilano, Associazione Zampe d'Oro, Diamoci la Zampa, Dog City Park, Fata&Amici Setter, Salva la Zampa, Senza Cuccia Onlus, Setter Inglese Italian Rescue, S.O.S. Randagi.

L'evento è patrocinato dal Comune di Milano ed è nella programmazione Expo in Città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano la festa del cane è “un giorno da cani”

MilanoToday è in caricamento