Domenica, 26 Settembre 2021
Adunata Alpini 2019

Cittadella degli Alpini al Parco Sempione: cosa fare e cosa vedere

Una grande vetrina espositiva interattiva di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione alle Truppe Alpine

Come tradizione nell’ambito dell’Adunata Nazionale degli Alpini, anche a Milano al Parco Sempione, l’Esercito insieme alla Protezione Civile dell’Ana, allestirà la “Cittadella degli Alpini” dal 10 al 12 maggio 2019.

La mappa: tutti i luoghi degli Alpini per il week-end

Si tratta di una vetrina espositiva interattiva di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione in dotazione alle Truppe Alpine e, più in generale, alle Unità della Forza Armata che operano in montagna.

Nata dalla volontà di mostrare l’evoluzione negli anni dei materiali e delle risorse in uso, la Cittadella si è affermata quale punto di incontro tra gli Alpini di ieri e quelli di oggi, attrazione per grandi e piccini e luogo dove confrontarsi con il personale in servizio e ricevere tutte le informazioni necessarie per arruolarsi. Particolare spazio verrà offerto alle scuole, con appuntamenti dedicati e istruttori preparati e disponibili a spiegare tutto quello che sarà esposto, con specifica attenzione alla capacità “dual use” delle truppe da montagna dell’Esercito, dotate di tecnologie all’avanguardia e specializzate a operare sia nelle operazioni internazionali – nell’ambito delle missioni di pace – sia in Patria, concorrendo in modo sinergico con tutte le organizzazioni del soccorso, Protezione Civile Ana in primis, alla gestione delle emergenze. Simulazioni di bonifica di ordigni esplosivi (residuati bellici) e attività connesse con la sicurezza saranno affiancate da attività sportive sui ponti tibetani e salite su pareti artificiali di arrampicata. Il tutto in un percorso tematico in cui saranno gli stessi Alpini a illustrare le diverse attività operative svolte e dove sarà possibile fare anche un tuffo nel passato grazie allo spazio allestito dal Museo storico degli Alpini di Trento.

Particolare risalto verrà dato alla capacità di mobilità e soccorso in montagna, specifica e peculiare delle Truppe Alpine da sempre attente e impegnate a garantire un contesto di sicurezza a favore della collettività e sarà possibile salire a bordo dei blindati “Lince” e dei cingolati da neve “BV206”, nonché provare i materiali dell’Aviazione dell’Esercito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella degli Alpini al Parco Sempione: cosa fare e cosa vedere

MilanoToday è in caricamento