Agosto al Castello Sforzesco: attività di "Ad Artem" per famiglie con bambini

Attività per i bambini per scoprire i tesori del Castello Sforzesco e partecipare nello stesso tempo ai laboratori tematici

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Agosto a Milano con i bambini? Il Comune di Milano, in collaborazione con Ad Artem, ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini dai 4-5 anni ai 6-10 anni: una bella opportunità durante l'estate per scoprire i tesori del Castello Sforzesco e partecipare nello stesso tempo ai laboratori tematici. Dopo una visita ambientata negli spazi esterni o nelle sale dei musei del Castello Sforzesco, i bambini saranno ospiti di Agorà di Expo Milano 2015 per giocare con Foody.

Costo: € 8,00 bambino; € 10,00 adulto (incluso biglietto d'ingresso) Dove: Agorà di Expo Milano 2015 al Castello Sforzesco, piazza Castello, Milano. Prenotazione: tel. 02 6597728; www.adartem.it (le visite vengono attivate al raggiungimento del numero minimo di partecipanti)

Ecco il programma delle visite guidate con attività pratica a cura di Ad Artem dal 6 al 28 agosto.

IL CASTELLO INCANTATO - Percorso a cura di Ad Artem per famiglie con bambini 4-5 anni

6, 13, 20, 27 agosto; ore 10.30

Con l'aiuto di un antico libro magico, la guida fa rivivere ai ragazzi l'atmosfera della corte in cui vivevano le dame con i loro cavalieri, raccontando i banchetti e le feste di corte, gli usi, i costumi ed i giochi degli Sforza, senza tralasciare le battaglie a difesa del loro castello. Come attività pratica i bambini realizzano uno stemma ispirandosi a quelli incontrati durante la visita.

TUTTI A TAVOLA! - Percorso a cura di Ad Artem per famiglie con bambini 6-10 anni

7, 14, 21, 28 agosto; ore 10.30

Lo sapevate che, secondo la tradizione, il risotto allo zafferano sarebbe stato preparato, per la prima volta, proprio nelle cucine del Castello Sforzesco? E che forse proprio qui prese forma anche un famosissimo dolce milanese? Seguendo le orme di Maestro Martino, cuoco di corte, andiamo alla scoperta di antiche e strane ricette, scopriamo insoliti ingredienti e vediamo anche i piatti e i bicchieri che venivano usati in passato. E dopo aver insegnato a mamma e papà qualche nuova ricetta, decoreremo insieme un piatto, in ricordo di questa "golosa" giornata.

C'ERA UNA VOLTA LA FAMIGLIA SFORZA - Percorso a cura di Ad Artem per famiglie con bambini 6-10 ann

12, 19, 26 agosto; ore 10.30

I giovani visitatori sono invitati dalla famiglia Sforza ad entrare nel castello per conoscere tutti i più importanti rappresentanti dell'antica dinastia. Dopo aver ascoltato storie e aneddoti, si cimenteranno dapprima nella ricostruzione dell'albero genealogico sforzesco, per passare, poi, alla creazione di quello della propria famiglia.

Per tutte le informazioni e prenotazioni contattare Ad Artem: www.adartem.it

Torna su
MilanoToday è in caricamento