Eventi Forlanini

Agricoltura, verde e cultura nel settembre dell'associazione Cascinet di Milano

CasciNet, insieme alle oltre 30 cascine milanesi, propone in questo Settembre un ricco calendario di musica ed eventi legati dal filo conduttore di un’agricoltura urbana che merita di rinascere nella grande metropoli milanese. Si segnalano in particolare Agricoltura e Cascine a Milano e Cascine Aperte, edizione settembrina.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

L'Associazione di promozione sociale CasciNet, insieme alle oltre 30 cascine milanesi, propone in questo Settembre un ricco calendario di musica ed eventi legati dal filo conduttore di un'agricoltura urbana che merita di rinascere nella grande metropoli milanese.

Da ieri al 15 Settembre, CasciNet è presente con Associazione Cascine Milano e Consozio DAM ad Agricoltura e Cascine a Milano nello spazio Techno Souq di Rinascente, in Via Santa Radegonda a Milano, con due appuntamenti dedicati. Il 12 Settembre CasciNet si presenta alla città di Milano e presenta il progetto di crowdfunding "Food Forest - un piccolo Paradiso a Milano" attualmente in corso. Dalle 19 porta in centro due dei successi della stagione del progetto Hum Milano: la soavità della musica dell'Handpan ed il cabaret degli amici di Democomica. Il 15 Settembre, invece, in collaborazione con Associazione Cascine Milano, si parla di come aumentare il guadagno agricolo e sociale, consigli utili per un networking efficace.

Agricoltura e Cascine a Milano è un'iniziativa promossa dal Comune di Milano, a cura di Associazione Cascine Milano e Consorzio DAM all'interno dello spazio Techno Souq per gentile concessione di Rinascente.

Dal 18 al 20 Settembre, CasciNet apre le porte di Cascina Sant'Ambrogio per l'edizione settembrina di Cascine Aperte, uno degli eventi più importanti dell'anno per il mondo agricolo delle cascine milanesi. E lo fa' con un giorno di anticipo sul programma ufficiale, per permettere di assistere ai lavori di restauro dell'antico abside della Cascina e di far TOcCARE con mano lo stato di fatto delle attività di recupero in corso.

Da venerdì 18, quindi, visite guidate alla scoperta di un Cantiere Aperto che sta svelando la lunga storia della Cascina, proiezioni, pranzo condiviso e musica live con gli eclettici Portugnol Connection si alternano tra i momenti più rilevanti di questo lungo fine settimana in CasciNet.

Domenica 20, CasciNet partecipa anche a Cavriano Medioevale, una giornata medievale tra accampamenti, arcieri, cavalieri, banchi didattici medievali, banchetti di artigiani e produttori agricoli, giochi e danze che culmina in Cascina Sant'Ambrogio con la proiezione di "Sant'Ambrogio e l'invenzione di Milano" di Dario Fò e Franca Rame.

Chiudono questo lungo settembre gli ultimi appuntamenti di Hum Milano Music Festival: il 26 Settembre sarà con il fantastico cantautore blues Folco Orselli ed il 27 gli artisti di Democomica, che chiuderanno la stagione di uno dei Festival musicali più intensi dell'estate.

CasciNet ed Hum Milano ricordano che l'accesso agli eventi di Hum Milano è riservato a soci con tessera (10€+consumazione gratuita). Diventando socio si sostiene CasciNet nell'attività di recupero e valorizzazione degli spazi cascinali e nell'attività di promozione sociale svolta all'interno di Cascina Sant'Ambrogio.


Di seguito il programma completo di Cascine Aperte in Cascina Sant'Ambrogio.

CASCINE APERTE - Venerdì 18 Settembre

14-17 Paola Villa Restauri: cantiere aperto restauro affresco
17.30 Art.9 - Aperitivo del restauratore
20: Proiezione del film "Imprese Impreviste" di Ermanno Menini - cortometraggio girato in CasciNet

CASCINE APERTE - Sabato 19 Settembre

15 -18 Art 9: Visita storico culturale della cascina
15 -18 CasciNet: puliamo il mondo! -
21 HumMilano: Portugnol Connection

CASCINE APERTE - Domenica 20 Settembre
insieme a CAVRIANO MEDIOEVALE, evento realizzato con il sostegno del Consiglio di Zona 4 del Comune di Milano (https://culturazona4.webnode.it/)

12 Pranzo sociale: Incontra CasciNet!
15 -18 Art 9: Visita storico culturale della cascina
20:30 CasciNet: proiezione di "Sant'Ambrogio e l'invenzione di Milano" di Dario Fò e Franca Rame

Cascine Aperte è un'iniziativa a cura di Associazione Cascine Milano e DAM. Il programma completo di tutte le iniziative è disponibile su associazionecascinemilano.org


Come raggiungerci?
Bus 73, fermata P.za Artigianato
Tram 27, fermata Via Repetti
Fermata passante Forlanini FS
Mappa: goo.gl/maps/PvZkl

Per info:
www.cascinet.it
www.hummilano.com
https://www.facebook.com/CasciNet
Mail: info@cascinet.it

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura, verde e cultura nel settembre dell'associazione Cascinet di Milano

MilanoToday è in caricamento