rotate-mobile
Eventi Porta Ticinese

Alessandro Florio & Simone Daclon in concerto a Milano il 15 gennaio

Gradito ritorno giovedì 15 gennaio 2015 al Cicco Simonetta di Milano del chitarrista jazz Alessandro Florio in questa occasione, in duo con Simone Daclon al pianoforte.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Gradito ritorno giovedì 15 gennaio 2015 al Cicco Simonetta di Milano (Via Cicco Simonetta 16m P.Ta Ticinese/Navigli) del chitarrista jazz Alessandro Florio in questa occasione, in duo conSimone Daclon al pianoforte. La nuova generazione jazzistica italiana offre grandi sorprese, è il caso di questi due giovani artisti già con una grande esperienza internazionale alle spalle.

Dopo essersi diplomato diciannovenne alla "Civica Scuola di Jazz" di Milano dove ha studiato tra gli altri con Franco Cerri ed Enrico Intra, importanti musicisti della scena Jazz italiana, Alessandro Florio ha presto intrapreso l'attività concertistica in Italia esibendosi per un breve periodo col Guitar Ensemble di Franco Cerri e per quattro anni con l'Urban Jazz Trio, formazioni basate su repertori di brani originali. Trasferitosi in Olanda nel 2008 per studiare al Prins Claus Conservatorium (prestigioso conservatorio musicale jazz con corpo docente americano) dove ha ottenuto una laurea in chitarra, arrangiamento e composizione ha poi conseguito un Master in Jazz Performance studiando tra l'Olanda e New York sotto la guida di Freddie Bryant, Mark Whitfield, Paul Bollenback, Ed Cherry, Frank Wingold. Nello stesso periodo ha avuto occasione di collaborare ed esibirsi in Europa e negli USA con musicisti straordinari, tra questi Alex Sipiagin, Mark Gross, David Berkman, Gene Jackson, Don Braden, Pat Bianchi, Carmen Intorre, Bruce Williams, Jerry Weldon e molti altri. Si è esibito, sia in qualità di leader sia di sideman, in USA, Olanda, Germania, Austria, Lettonia, Estonia, Lituania, Romania, Svizzera. Attualmente Alessandro Florio ha all'attivo due formazioni, il trio completato dagli americani Pat Bianchi all'organo hammond e Carmen Intorre alla batteria, con cui ha recentemente inciso un cd a New York, che uscirà nei prossimi mesi; e il duo con il contrabbassista Mattia Magatelli con il quale ha inciso "Taneda", ispirato alla musica di Thelonious Monk, contiene 8 tracce tra standard e composizioni originali, di cui due a firma del chitarrista Alessandro Florio. "Taneda" è disponibile su tutte le principali piattaforme digitali.

Simone Daclon, assieme ad Alessandro Florio fa parte della nuova schiera d'eccellenza italiana in jazz. Si può sicuramente parlare di una delle realtà italiane emergenti più significative. Pianista che sa unire tradizione e modernità, sorretto da una sensibilità artistica di primissimo livello, da una saldissima e ormai sempre più rara conoscenza dei fondamentali dello swing e da una tecnica invidiabile. Sulla scena già da alcuni anni come outsider di prestigio ha pubblicato il suo album d'esordio in trio intitolato "Growing" per Abeat Records.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Florio & Simone Daclon in concerto a Milano il 15 gennaio

MilanoToday è in caricamento