Alla milano digital week, mercoledi’ 27 maggio ore 15, presentazione di www.dirittodellinformazione.it

  • Dove
    Milano Digital Week
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 27/05/2020 al 27/05/2020
    15
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

- La cultura digitale non è solo materia per addetti ai lavori ma ingrediente essenziale della quotidianità di cittadini e imprese. Il portale www.dirittodellinformazione.it, creato da Ruben Razzante, Docente di Diritto della comunicazione per le imprese e i media in Università Cattolica e membro della Task Force anti-fake news istituita dal Sottosegretario all’Editoria, Andrea Martella, affronta quotidianamente, con un approccio neutrale e inclusivo e con un linguaggio divulgativo, tutti i temi cruciali che riguardano la tutela dei diritti in Rete, dalla privacy al copyright, dalla reputazione all’oblio, evidenziando l’incidenza che le costanti innovazioni tecnologiche hanno sulla gamma dei rischi e delle opportunità degli utenti online.
In questi mesi di pandemia il portale ha messo in campo iniziative per contribuire a diffondere notizie certificate, riconducibili a fonti istituzionali e fondate su evidenze scientifiche. Le informazioni di qualità sono strategiche per il perseguimento del diritto alla salute.
La presentazione del portale, promossa da Almed - Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – si terrà dalle 15 alle 16,30 e sarà introdotta e coordinata da Mariagrazia Fanchi, Professore Ordinario di Cinema, Fotografia e Televisione e Direttore Almed. Per interagire e porre domande in diretta ai relatori è necessario iscriversi al link https://unicatt.webex.com/unicatt-it/onstage/g.php?MTID=ec9462ef5e580095e8caeb2242968a2cb. E’ possibile seguire l’evento in diretta anche sulle pagine Facebook di Almed Università Cattolica e sui canali YouTube di Almed Università Cattolica, senza però in questo caso poter interagire con i relatori.

Interverranno con Ruben Razzante, in un dibattito dal titolo “Le nuove sfide della tutela dei diritti in Rete” (in ordine alfabetico):
- Daniele Chieffi, Direttore comunicazione e PR - Dipartimento per l’Innovazione e la digitalizzazione della Presidenza del Consiglio
- Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici, Comune di Milano
- Antonio Di Bella, Direttore Rai News
- Daniele Manca, Vicedirettore Corriere della Sera
- Angelo Mazzetti, Public Policy Manager Facebook in Italia, Grecia, Malta e Cipro

Il portale, lanciato nell’ottobre 2019, conta su un comitato scientifico presieduto da Ruben Razzante e composto da rappresentanti delle istituzioni, del mondo delle professioni, delle associazioni e del circuito delle imprese di settore per testimoniare il valore dell’iniziativa con riferimento alla qualità dei contenuti in Rete.
Dirittodellinformazione.it è stato sviluppato in collaborazione con l'agenzia di comunicazione mywebsolutions.eu/ di Roberto Valenti e Silvio Trisorio.

Ruben Razzante
Responsabile del portale www.dirittodellinformazione.it, Presidente del suo comitato scientifico, è docente di Diritto dell’informazione, di Diritto europeo dell’informazione e di Diritto della comunicazione per le imprese e i media all’Università Cattolica di Milano, dove si è laureato in giurisprudenza e in scienze politiche; di Diritto dell’informazione e deontologia giornalistica alla Lumsa di Roma e di Etica e deontologia dell’informazione alla Pontificia Università della Santa Croce.
È editorialista di “QN Quotidiano Nazionale”, del quotidiano “Il Giorno”, del settimanale “Oggi”, della “Nuova Bussola Quotidiana” (www.lanuovabq.it) e cura un blog sull’”Huffington Post”.
Nel mese di aprile è stato nominato tra gli esperti chiamati dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Andrea Martella a far parte dell’Unità di monitoraggio per il contrasto della diffusione di fake news su Covid-19.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "L'esercito di Terracotta e il primo imperatore della Cina": la mostra all Fabbrica del Vapore

    • dal 23 settembre al 18 ottobre 2020
    • Fabbrica del Vapore
  • Milano, nell'ex area del Mercato Metropolitano arriva il Wunder Temporary Market

    • Gratis
    • dal 15 luglio al 17 ottobre 2020
    • Ex Scalo Porta Genova
  • 'Stanze piene di scarabei' e mummie: a Palazzo Reale arriva la mostra su Tutankhamon

    • dal 5 marzo al 18 ottobre 2020
    • Palazzo Reale
  • Mare Culturale Urbano, il nuovo programma di eventi e concerti dopo il lockdown

    • Gratis
    • dal 15 giugno al 4 ottobre 2020
    • Mare Culturale Urbano
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    MilanoToday è in caricamento