Al via l'Altrosalone: a Milano da sabato 11 aprile

centraleFS – designHUB 2015 ( www.fsdesignhub.com ) Al via la prima edizione di centraleFSdesignHUB: ha per tema l' #altrosalone, un altro modo di fare fuorisalone, eventi di design dentro attività esistenti ed estende i suoi confini dalla Stazione Centrale alla Martesana.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

In occasione della settimana del Fuorisalone 2015, in scena a Milano dal 14 al 19 aprile, centraleFS - designHUB 2015, la prima edizione di quello che gli organizzatori hanno definito con l'hashtag #altrosalone: itinerari invece che distretti, dilatazione invece che concentrazione.

Itinerari quindi di architettura e design, tra la Stazione Centrale ed il Naviglio della Martesana di estendono dalla zona degli alberghi di via Napo Torriani, su via Vitruvio, Piazzale Loreto, viale Monza, Via Venini fino ai Magazzini Raccordati, alle vie Sammartini, Aporti, ai Tunnel ed al Naviglio della Martesana.

CentraleFS - designHUB 2015 forte del successo dell'evento pilota dello scorso anno, ospita un fitto calendario di eventi e propone un format che comprende: un tema, il premio "design yourself", una serie di flashmob, progetti alternativi ed iniziative culturali. Quest'anno sono nostri ambasciatori: il designer Gabriele Pardi, presente con tre eventi, il fotografo Francesco D'Argento che realizza un'installazione in via Marocco 3 e lo studio di architettura +studio, con sede allo stesso indirizzo, che propone #altroprogetto, il progetto collettivo per la rigenerazione dell'area interessata da centraleFS - designHUB 2015, ovvero per il riuso dei Magazzini Raccordati della Stazione Centrale.

"#altrosalone" è il tema del 2015 e si basa sul concetto di luogo come concetto alternativo a quello di location. Partire dall'identità dei luoghi significa investire sulla città come esperienza, non solo di architettura e di design, ma completa, culturale e sociale. Non c'è luogo senza abitanti e non ci sono abitanti senza un luogo. Il tema è nato dalla volontà di interrogarsi su quale sia il reale contributo che la design week può dare alla città; nei contesti più lontani dagli usuali circuiti turistici essa può davvero diventare elemento in grado di generare scoperte di luoghi e caratteri della città non solo da parte dei turisti ma anche - e forse soprattutto da parte dei suoi abitanti. Il premio "design yourself", è destinato a chi ha saputo meglio interpretare i valori alla base del tema scelto, con un progetto, un evento o con la sua partecipazione come visitatore. Il premio verrà assegnato domenica mattina alle ore 12,00 alla Cassina de' Pomm, uno dei luoghi simbolo degli itinerari proposti.

"Speriamo, anche con il Salone del Mobile, di far rivivere e far conoscere questi spazi. Abbiamo fatto il grande sforzo di ripulire e riqualificare i sottopassaggi ma sono piccoli passi e ora serve un grande progetto che vada a incidere anche sul modo di godere quella parte della città." dice il vicesindaco Lucia De Cesaris.

L'assessore ai Lavori pubblici e Arredo Urbano Carmela Rozza intervenuta alla presentazione della manifestazione che si è tenuta il 30 Marzo scorso ha dichiarato "Credo che l'Amministrazione Comunale abbia dato alcuni segnali concreti di presenza e volontà circa la riqualificazione di queste aree".

Il Comune di Milano quest'anno patrocina il format e gli eventi di centraleFS - designHUB, un insieme di iniziative che fondono cultura e design, di cui il portale GuideMe Right è partner e che verrà raccontato sui canali social con l'hashtag #fsdesignhub.

"Spero che questa zona stupisca voi come ha stupito noi: a cominciare dalle persone coinvolte, che qui lavorano, vivono e che si sono messe in gioco con grande entusiasmo e volontà" dichiara Erica Bagarotti, coordinatrice degli itinerari di centraleFS - designHUB, "La Stazione Centrale è certamente il principale hub urbano di collegamento della città con il territorio ma anche con flussi di larga scala grazie ai collegamenti con gli aeroporti lombardi. Grandi Stazioni e Comune di Milano hanno chiarito che il riuso dei Magazzini Raccordati e la riqualificazione dell'intera area compresa tra la Stazione Centrale e la Martesana è prossima. In questo momento di trasformazione centraleFS - designHUB inaugura con gli itinerari un recupero culturale dell'area che non solo anticipa quello materiale ma rispetto al quale si pone come termine dialettico e di confronto alternativo."

centraleFS - designHUB ( www.fsdesignhub.com ) è un'operazione di rigenerazione urbana che attraverso un piano di comunicazione e partecipazione, punta alla valorizzazione delle risorse e alla riqualificazione del territorio, utilizzando la design week come cassa di risonanza. Opera coinvolgendo sia designer che aziende emergenti altrimenti escluse dai grandi circuiti e attività già presenti sull'area. centraleFS - designHUB concentra così nel Fuorisalone e nella Design Week il momento di maggior visibilità e pubblicità.

Tra i luoghi che gli itinerari centraleFS - designHUB collegano c'è quest'anno anche il 3 civette showroom che per la prima volta apre le sue porte al pubblico e che inaugura così, in occasione del Salone del Mobile, la sua attività di promozione e presentazione di eventi culturali legati alla moda, al design, all'architettura ed alle arti visuali. Ed anche lo -onlyspace, altro grande spazio in cerca di una specifica destinazione fa la sua comparsa ospitando l'installazione di +studio.

Ragoo Disco Bar, focus di una serie di eventi, a partire dall'opening party di Sabato 11 Aprile, rappresenta il "capolinea" ideale degli itinerari, posto all'intersezione del Naviglio della Martesana con Viale Monza di fianco allo Zelig Cabaret.

Durante la design week milanese, per la prima volta, AARCH-MI promotrice di centraleFS - designHUB presenterà al pubblico #altroprogetto, modelli e video di architettura che costituiscono il progetto per il riuso dei Magazzini Raccordati alternativo a quello proposto da Grandi Stazioni, costruito in rete e sul territorio dagli architetti di +studio, attraverso condivisioni e collaborazioni aperte e per questo definito dagli stessi "un progetto opensource". L'evento sarà individuabile e partecipabile sui social con l'hashtag #altroprogetto.

Le iniziative riconducibili a centraleFS - designHUB e ad #altroprogetto proseguiranno anche durante il periodo di Expo con un ciclo di conferenze ed un agenda di eventi che fino alla fine dell'anno, si articoleranno sul tema della rigenerazione dell'area e del dibattito architettonico quale strumento di progettazione partecipata.

Questi in sintesi gli appuntamenti principali in agenda

sabato 11

ore 23,00 preview party. Ragoo disco bar.

Lunedi 13

ore 18,00 anteprima aperta a tutti e presentazione di laMappina - un progetto urbanfriendly. Al tempio d'oro, via delle leghe 23. Al Tempio d'Oro nasce nel 1982 in una tranquilla viuzza all'intero del quartiere più multiculturale di Milano. Ai lunghi tavoli del Tempio si sono avvicendati i redattori di Radio Popolare, quando la sede della storica emittente era in via Pasteur, e hanno preso corpo progetti come Società Civile e, nel maggio del '94, Emergency.

Martedi 14

ore 8,30

selfiemob con monumento e sconosciuto: convinci una\o sconosciuta\o a farsi un selfie con te e la Stazione Centrale sullo sfondo e posta il selfie su Instagram, Twitter o Facebook. Diventa tu il protagonista di #altrosalone

ore 16,00

selfiemob con monumento e sconosciuta\o- convinci uno sconsociuta\o a farsi un selfie con te e la Stazione Centrale sullo sfondo e posta il selfie su Instagram, Twitter o Facebook. Diventa tu il protagonista di #altrosalone

ore 18,00

festa di presentazione via Venini/Pietro Marocco gastronomia Torri + onlyspace + aarch-mi + GumDesign + Nerosicilia + Maraspin + Silver 3 civette showroom

Mercoledi 15

ore 17,30 ritrovo sotto il Glicine alla Cassina de Pomm per la "biciclettata senza mani".

ore 18,00 workshop garden design & Kokedama Special guest Bici&Radici e Ferrolab

ore 20,00 arrivo alla Taverna Greca Mykonos in via Tofane 5

ore 21,00 relax lungo il Naviglio : Ricreiamo presenta Intreccio

ore 22,00 Curacao. Suoni dalla terra nell'era digitale. Tropical. Global. Bass. Calipso.

Giovedi 16

ore 16,30 LiSa di Ely Pacchiarotti Via Natale Battaglia 4, 20127

ore 16,30 2cworkshop Via Natale Battaglia 4, 20127

ore 18,00 Non si butta via niente. Showcooking di Gabriele Bonomi. Bottega 1911, Via Porpora, 5

Venerdì 17

ore 23,00 i Tunnel diventano Galleria - installazione. Tunnel di via Zuccoli

Sabato 18

ore 23,00 i Tunnel diventano Galleria - installazione. Tunnel di via Zuccoli

Domenica 19

ore 10,00 evento laMappina - make your city ...

ore 12,00 pic nic conclusivo in bicicletta / gadgetsharing sulla Martesana

* - eventi segnalati organizzati da terzi

Torna su
MilanoToday è in caricamento